Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quali ortaggi idratano la pelle? acqua, nutrienti e cosa dice la scienza-Bollette della luce in aumento del 4,6% dal 1° luglio 2026: chi riguarda, perché e cosa fare-Cosa c'è nel gelato che mangi oggi: ingredienti, additivi, aria (come scegliere quello buono)-Prezzi del vino 2026: perché in Italia scendono mentre i dazi pesano ancora sui produttori?-Liquid Nano Clay: come funziona l'argilla liquida che promette di far rifiorire il deserto-Bandiere Blu 2026: tutte le 257 località premiate e cosa garantisce davvero il riconoscimento-Pulire facciate degli edifici con un drone: come funziona, quanto costa e perché è più sostenibile-ISTAT e Euromonitor: 5,8 milioni rinunciano a curarsi mentre il wellness è in boom-Se il termometro diventa una pillola: il sensore ingeribile del MIT che misura la febbre dall'interno-Ecobonus auto elettrica: cosa sapere prima della scadenza del 30 giugno 2026-Foreste in Italia 2026: i boschi dove trovare il fresco (e come visitarli in totale sicurezza)-Friggitrice ad aria d'estate: 7 ricette veloci e leggere (lascia il forno spento)-Antartide, il ghiaccio cresce o si scioglie? Dipende-Il ventilatore portatile rinfresca davvero contro il caldo? E quando le temperature diventano estreme?-Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro

Matematici: è morto Ilio Galligani, pioniere della matematica computazionale (3)

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Dal 1972 al 1980 Galligani ha diretto l’Istituto per le Applicazione del Calcolo ‘Mauro Picone’ del Cnr a Roma. In tale posizione ha promosso, coordinato a livello nazionale e svolto direttamente varie attività di ricerca, soprattutto nell’ambito dei progetti finalizzati e dei progetti strategici del Cnr per le applicazioni della Matematica a problemi di grande interesse economico e sociale come quelli connessi con la protezione del territorio e la gestione della qualità dell’ambiente, con la diagnostica medica e con lo sviluppo delle nuove tecnologie.

Speciale menzione meritano la messa a punto, a metà degli anni ’70, di un modello di gestione delle risorse idriche di un bacino di grandi dimensioni (Tevere) e la realizzazione di un prototipo di sistema automatico per l’elaborazione in linea delle elettromappe cardiache al fine di monitorare l’infarto miocardico acuto.

Dal 1982 al 1998 è stato direttore del Gruppo Nazionale per l’Informatica Matematica del Cnr, promuovendo, in particolare, azioni rivolte allo sviluppo dell’indirizzo applicativo nel corso di laurea in Matematica e all’avanzamento della conoscenza nelle Scienze Computazionali come la costituzione di laboratori di calcolo scientifico dotati di minisistemi con elevate prestazioni di elaborazione e la realizzazione di strumenti informatici in ausilio all’insegnamento del Calcolo Scientifico. Dal 1995 al 2003 è stato inoltre membro del Comitato Direttivo dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica.

I commenti sono chiusi.