Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Liquid Nano Clay: come funziona l'argilla liquida che promette di far rifiorire il deserto-Bandiere Blu 2026: tutte le 257 località premiate e cosa garantisce davvero il riconoscimento-Pulire le facciate degli edifici con un drone: come funziona, quanto costa e perché è più sostenibile-ISTAT e Euromonitor: 5,8 milioni rinunciano a curarsi mentre il wellness è in boom-Se il termometro diventa una pillola: il sensore ingeribile del MIT che misura la febbre dall'interno-Ecobonus auto elettrica: cosa sapere prima della scadenza del 30 giugno 2026-Foreste in Italia 2026: i boschi dove trovare il fresco (e come visitarli in totale sicurezza)-Friggitrice ad aria d'estate: 7 ricette veloci e leggere (lascia il forno spento)-Antartide, il ghiaccio cresce o si scioglie? Dipende-Il ventilatore portatile rinfresca davvero contro il caldo? E quando le temperature diventano estreme?-Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)

Mafia: Conte, ‘intensificare sforzi e moltiplicare impegno’

Condividi questo articolo:

Roma, 21 mar. (Adnkronos) – “Le organizzazioni mafiose sono diventate una grande holding finanziaria che mobilita un volume di “malaffare” pari all’11% del nostro Pil. Parliamo di circa 220 miliardi di euro l’anno: più di quanto l’Europa ci mette a disposizione con il programma Next generation EU. Dobbiamo intensificare i nostri sforzi e moltiplicare il nostro impegno per contrastare la corruzione, per combattere le organizzazioni criminali. All’economia indebita, sommersa, riciclata dobbiamo rispondere con la tensione etica, rafforzando le nostre politiche sociali, gli investimenti nell’istruzione e le contromisure giuridiche”. Lo scrive su Facebook l’ex premier Giuseppe Conte, in occasione della giornata dedicata alle vittime della mafia .

“Ecco allora che le parole di Don Luigi Ciotti, in occasione di questa XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia, ci ricordano il ‘pericolo strisciante della normalizzazione’. La repressione giuridica non basta: perché sia incisiva ‘è necessario un grande impegno culturale, educativo, sociale’. È necessaria la partecipazione di tutti. Un percorso condiviso capace di costruire quel ‘pensiero nuovo, radicale, rigeneratore’ che Don Ciotti ci indica con la fermezza di chi opera da anni, con grande concretezza, dalla parte giusta della barricata”, conclude.

I commenti sono chiusi.