ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Pd: Zingaretti invia lettera, formalizzate dimissioni'**-Calcio: Ifab, gol valido per tocco di mano accidentale, modifica in vigore da luglio-Tognoli: Brunetta, 'grande dolore per scomparsa, rimarrà nel nostro cuore'-Covid: Anav, 'sempre disponibili per trasporto studenti'-Pd: Boccia, 'in gioco esistenza partito, Italia ha bisogno di unità'-Premi: nascono gli European Football Awards-Covid: Rosato, 'moratoria da polemiche e sondaggi, pensiamo a emergenza'-**Covid: 18 marzo Draghi a Bergamo per giornata in memoria vittime**-Vip: giudice invita ad accordo tra Hormoz Vasfi e Sara Croce, 'scompare' lo stalking-Vip: giudice invita ad accordo tra Hormoz Vasfi e Sara Croce, 'scompare' lo stalking (2)-**Covid: Di Maio su vaccini, 'proseguire energica operazione a livello europeo'**-Fisco: sindacati, 'lotta evasione priorità assoluta, rendere più efficace cashback'-**Pd: Nardella, 'Bonaccini non commenta e parla di Covid? Perché farne una colpa?**-Pd: Nardella, 'Zingaretti non formalizzi dimissioni, non ha senso resa conti ora'-Pd: Rosato, 'scombussolamenti interni a partiti non minano governo'-**Iran: Di Maio, 'Italia pronta a facilitare dialogo costruttivo con Teheran'**-Paesi che si spopolano e punti nascita in crisi, Italia sfida denatalità-Giochi: Agimeg, con chiusure sale boom illegalità, arresti +257% e denunce +160%-Giochi: Agimeg, con chiusure sale boom illegalità, arresti +257% e denunce +160% (2)-Giochi: Agimeg, con chiusure sale boom illegalità, arresti +257% e denunce +160% (3)

Macaluso: Fico, ‘uomo orgogliosamente di parte e coerente’

Condividi questo articolo:

Roma, 20 gen. (Adnkronos) – “Emanuele Macaluso ha attraversato da protagonista fasi cruciali e delicate della storia politica e istituzionale del nostro Paese, ispirandosi costantemente agli ideali di solidarietà e di giustizia sociale, nella costante difesa dei lavoratori e dei più deboli”. Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, nella commemorazione in aula a Montecitorio di Emanuele Macaluso.

“Ha anche dedicato un impegno particolare alle questioni relative allo sviluppo del Mezzogiorno, che considerava centrali per il progresso dell’intero Paese. Come giornalista e come scrittore, ha offerto un contributo originale di analisi e di proposte al dibattito politico ed istituzionale del nostro Paese”.

“È stato uomo orgogliosamente di parte, ma capace di conquistare, con la sua coerenza e la sua onestà intellettuale, la stima di chi era portatore di posizioni profondamente diverse dalle sue. Con Macaluso scompare dunque una personalità di primissimo piano della nostra storia repubblicana”.

Questo articolo è stato letto 4 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net