M5S: Conte, ‘coinvolgere cittadini, weekend spesi su territori, su questo sarà implacabile’
Roma, 11 ott. (Adnkronos) – “Restituire centralità alla politica significa lavorare anche sui territori. Voglio condividere con voi che ho constatato con mano che dobbiamo migliorare a lavorare sui territori, nessuno deve pensare che il fine settimana è momento di relax famigliare ma deve essere anche momento di confronto con cittadini. Ci aspetta un grande compito a questo riguardo. Con massima urgenza e massima lena dobbiamo lavorate in questa direzione. Vi do una buona notizia: pubblicheremo in questi giorni il regolamento dei gruppi territoriali. Moltiplicheremo quindi la partecipazione e l’efficacia della nostra azione politica”. Così il leader del M5S Giuseppe Conte, intervenendo all’assemblea con gli eletti in corso a Montecitorio.
“È in corso anche la regolamentazione dei forum: questa sarà la nostra ‘piazza per le idee’ dove si potranno condividere progetti e idee di portata territoriale e nazionale. La politica non si pratica solo nelle sedi parlamentari e istituzionali – ha rimarcato l’ex premier -. Dovremo essere presenti ovunque i cittadini si ritrovino per esercitare consapevolmente i propri diritti, ovunque si ritrovino a discutere per elaborare proposte e assumere decisioni riguardanti la vita collettiva della comunità di appartenenza. Dovremo essere continuamente all’ascolto. Dovremo essere costantemente tra loro. Sostenendo e incentivando pratiche di “attivismo civico” per coinvolgere tutti nell’esercizio dei propri diritti e favorire l’inclusione sociale. Su questo sarò implacabile”.
