Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

Lombardia: Bankitalia, imprese perderanno 25% ricavi nel semestre

Condividi questo articolo:

Milano, 24 giu. (Adnkronos) – Le imprese lombarde nel primo semestre 2020 perderanno il 25% dei loro ricavi a causa degli effetti della pandemia di covid19. E’ quanto rileva l’ultimo studio di Bankitalia sull’economia della Lombardia, che ha dedicato parte dell’aggiornamento alle conseguenze della crisi sanitaria.

“Secondo la nostra indagine aggiuntiva sugli effetti dell’epidemia, condotta nella primavera del 2020, – scrive Bankitalia – quasi il 90 per cento delle aziende del campione ha registrato contraccolpi sulla propria attività, con una diminuzione attesa del fatturato del 25 per cento nel primo semestre del 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente”. Una frequenza elevata, intorno al 40 per cento delle aziende, prevede un forte calo del fatturato, superiore al 30 per cento, con risultati decisamente peggiori tra le imprese operanti nei settori sospesi.

Già nel 2019, l’attività dell’industria ha ristagnato, decelerando sensibilmente rispetto all’anno precedente, per poi ridursi repentinamente nel primo trimestre del 2020. L’incertezza sulle conseguenze della pandemia determinerebbe nel 2020 una diminuzione dell’accumulazione di capitale, che era già scesa nel 2019.

I commenti sono chiusi.