Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Lirica: addio a Pauline Tinsley, soprano imponente per Wagner, Verdi e Strauss

Condividi questo articolo:

Londra, 16 mag. – (Adnkronos) – La cantante lirica britannica Pauline Tinsley, soprano dalla voce imponente specializzata nelle opere di Wagner, Verdi e Strauss, è morta all’età di 93 anni. La notizia della scomparsa è riportata dalla stampa londinese.

L’intensità fiammeggiante del suo canto in ruoli come “Turandot” di Puccini, “Elettra” e “La donna senz’ombra” di Strauss e le molte eroine verdiane ha mandato in visibilio il pubblico e la critica nelle sue acclamate apparizioni con l’English National Opera (1963-74) e con la Welsh National Opera (1962–72 e 1975–81). Fece il suo debutto al Covent Garden di Londra con “Elettra” nel 1965. Nel decennio successivo è stata Santuzza nella “Cavalleria Rusticana” (con Placido Domingo), Madre Marie nei “Dialoghi delle Carmelitane” di Poulenc e ha cantato nel ciclo Ring di Wagner alla Royal Opera di Londra. Tra i suoi ruoli wagneriani preferiti quelli di Senta, Kundry, Isolde, Brünnhilde e Ortrud.

Tinsley ha cantato nei ruoli di Tosca ed Elettra alla New York City Opera, ad Amburgo, Zurigo, Vancouver, Houston e Santa Fe. Diverse le sue apparizioni anche alla Scala di Milano.

I commenti sono chiusi.