Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Liberali: da venerdì a Milano ‘Liberal Forum’ per costruire casa comune nel Terzo Polo

Condividi questo articolo:

Milano, 30 nov.(Adnkronos) – Un ‘decalogo politico di liberalismo’ come base di partenza per raccogliere le diverse espressioni dei liberali italiani, oggi ancora senza una casa comune, attorno al Terzo Polo. E’ la finalità generale del Milano Liberal Forum 2022 che si svolgerà venerdì 2 e sabato 3 dicembre al centro congressi Fast, in piazzale Morandi 2, a Milano.

La due giorni, che aprirà i lavori venerdì pomeriggio dalle 14 alle 19, con tre sessioni che si svilupperanno in contemporanea, si concluderà sabato 3 dicembre con l’assemblea plenaria e la presentazione del ‘decalogo politico di liberalismo’. Economia, ambiente e welfare saranno i focus della prima giornata su cui le tre sessioni di lavoro proveranno a elaborare una linea di sviluppo di cui saranno presentati i risultati nella giornata conclusiva di sabato: politiche economiche, politiche energetiche ed ambientali e welfare giovanile e politiche del lavoro. Nella prima giornata, tra gli altri, interverranno l’ex ministra del Lavoro, Elsa Fornero, la deputata e vicepresidente di Azione, Giulia Pastorella e Alessia Cappello, assessora milanese allo Sviluppo economico e Politiche del lavoro di Italia Viva.

‘Il ruolo dei liberali nell’attuale quadro politico italiano’ è invece il focus della sessione plenaria di sabato 3 dicembre dalle 9.30 alle 13.30 che vedrà, tra gli altri interventi di esponenti del mondo liberale, quelli dell’europarlamentare Sandro Gozi e di Simona Viola, già presidente di +Europa, oggi nella segreteria politica del partito. Liberal Forum si concluderà con l’assemblea costituente dell’Associazione, proponendosi da un lato di diffondere la cultura liberal-democratica e dall’altro di costruire una casa politica, allargata e accogliente, dove aggregare tutte le forze politiche, da quelle del liberalismo classico alle altre di ispirazione liberal-riformista, intorno al Terzo Polo.