ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vannacci nuovo vice di Salvini: "Lega unico vero partito sovranista"-Omicidio Carol Maltesi, Fontana condannato all'ergastolo in appello bis-Paolini, il sogno continua: supera Stearns e va in finale agli Internazionali-Giro d'Italia, a Groves la sesta tappa. Pedersen resta in maglia rosa-Tumori, De Lorenzo (Favo): "Più fondi per Piano oncologico, ideale era prenderli dal Mes"-Sognando Milano Cortina 2026: Olimpiadi tra presente, passato e futuro-Liam Gallagher diventa nonno, la figlia Molly incinta di un calciatore del Liverpool-Sanremo, Warner Bros Discovery valuta la gara ma il vincolo ascolti è proibitivo-Idee, azioni e innovazione, il futuro delle nuove generazioni a 'Futuramente'-Tumori, Schillaci: "Ampliare screening, lotta a liste attesa e cure personalizzate"-Tumori, Schillaci: "Accesso a cure più equo per stop viaggi fuori regione"-Tumori, De Lorenzo (Favo): "Paese resti unito per i pazienti, cancro non aspetta liste attesa"-Vladimir Medinsky, il falco preferito di Putin a Istanbul per colloqui con Ucraina-Caso Garlasco, tutti i dubbi sull'arma del delitto: martello di casa Poggi non combacia con le ferite-Sostenibilità, Di Maria (Università Padova): "Gpp in progressivo miglioramento"-Agroalimentare, Jacq (Sf4C): "Prodotti locali nelle mense scolastiche di Lione"-Mici, al via Academy per giovani gastroenterolgi alla Federico II di Napoli-Agroalimentare, Sossan (Sf4C): "A Milano percorsi di educazione alimentare"-Fiere: a 'Codeway Expo' formazione e Africa per superare mismatch su figure tecniche specializzate-'Caso palline' agli Internazionali? Zverev si lamenta, i maestri di tennis lo smentiscono

Giustizia: Uggetti, ‘più cautela con carcerazione preventiva e processi più rapidi’

Condividi questo articolo:

Milano, 14 giu. (Adnkronos) – “Sicuramente l’utilizzo della carcerazione preventiva dovrebbe essere gestita con maggior cautela e solo nei casi ipotizzati per legge, oggi purtroppo accade che venga eseguita come una anticipazione della pena. Certamente la velocità nei procedimenti penali è un altro elemento da sottolineare”. Lo afferma l’ex sindaco di Lodi, Simone Uggetti, intervistato dal ‘Tempo’. Uggetti alla fine di maggio è stato assolto in Appello al processo per la presunta turbativa d’asta su un bando per la gestione delle piscine comunali, accusa che aveva portato al suo arresto nel 2016. La legge Severino è “un’altra distorsione, perché si carica di responsabilità chi, come gli amministratori locali, sono l’anello debole di tutta la filiera politica”.

Uggetti sottolinea di essersi reso conto nella sua esperienza che “la giustizia è uno strumento potentissimo e che il pronunciamento di essa su di noi diventa determinante”. Alla fine “ho avuto la fortuna di trovare una corte che ha avuto il coraggio di rivedere tutto e, mi creda , non è poco”.

Sul suo futuro l’ex sindaco di Lodi spiega che “chi ha fatto politica è come se avesse un cromosoma diverso da tutti gli altri. La politica e passione pura per la ‘cosa pubblica’. Detto questo ci sono molti modi per essere impegnato socialmente senza dover fare per forza il sindaco che comunque rimane un ‘mestiere’ davvero bello”.

Questo articolo è stato letto 2 volte.

Comments (2)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net