Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Se il termometro diventa una pillola: il sensore ingeribile del MIT che misura la febbre dall'interno-Ecobonus auto elettrica: cosa sapere prima della scadenza del 30 giugno 2026-Foreste in Italia 2026: i boschi dove trovare il fresco (e come visitarli in totale sicurezza)-Friggitrice ad aria d'estate: 7 ricette veloci e leggere (lascia il forno spento)-Antartide, il ghiaccio cresce o si scioglie? Dipende-Il ventilatore portatile rinfresca davvero contro il caldo? E quando le temperature diventano estreme?-Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia

**Giustizia: Burlando, ‘Bettini? Dubbi su referendum, riforma la faccia il Parlamento’**

Condividi questo articolo:

Roma, 3 giu. (Adnkronos) – “Certo che mi dimisi, era il ’93… che avrei dovuto fare?”. Era il 20 maggio del 1993 quando Claudio Burlando, allora sindaco Pds di Genova, venne arrestato per truffa e abuso d’atti di ufficio. Si dimise da primo cittadino. Quattro anni dopo venne assolto in via definitiva per entrambe le imputazioni e la Corte d’appello di Genova stabilì un risarcimento di sessanta milioni di lire per l’ingiusta detenzione.

Burlando, ha ragione Goffredo Bettini a sollecitare il Pd sui referendum in tema di giustizia promossi dai radicali? “La riforma della giustizia è assolutamente necessaria. Ho qualche dubbio però che vada fatta con i referendum”, dice all’Adnkronos.

“Il referendum può essere stimolo ma vorrei vedere un Parlamento che entro quest’anno, questa riforma la chiude. E poi la via referendaria è lunga mentre mi sembra che l’Europa ci chieda un segnale molto prima. Ci sono tutte le condizioni per riuscirci: una base parlamentare variegata ma amplissima, un ministro -la Cartabia- di grande competenza. Draghi sta marciando: il Pnrr, le Semplificazioni, la governance… a questo punto serve una riforma fiscale come si deve e quella della giustizia”.

I commenti sono chiusi.