Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Fase 3: Lagarde, ‘crisi sta pesando fortemente su area euro, investimenti crollati in 1° trim’

Condividi questo articolo:

Roma, 13 giu. (Adnkronos) – La crisi legata all’emergenza coronavirus “sta pesando fortemente sull’economia dell’area dell’euro. Gli investimenti delle imprese sembrano essere crollati nel primo trimestre, anche più fortemente del pil. Le misure di propensione dei consumatori al risparmio sono saliti a livelli storici, molto al di sopra di quanto registrato dopo il fallimento di Lehman Brothers”. Ad affermarlo è il presidente della Bce, Christine Lagarde nel corso del suo intervento in modalità videoconferenza agli Stati generali dell’Economia che si svolgono oggi a Roma.

In particolare, aggiunge, “stiamo assistendo anche a un significativo aumento del cosiddetto ‘risparmio precauzionale’, che è un segno che dimostra che le famiglie si stanno preparando in vista di un futuro incerto e l’incertezza è anche un fattore chiave nel basso livello degli investimenti delle imprese”.

Lagarde ricorda poi le stime della Bce sul pil nell’area dell’euro. “Quest’anno – ribadisce il presidente della Bce – la nostra proiezione di base prevede che il pil scenderà dell’8,7%. A questo scenario si affianca uno più mite che prevede un calo del pil del 5,9% nel 2020 e uno più grave in cui la flessione del pil sarebbe del 12,6%. In questo ultimo caso alla fine del 2022 la produzione sarebbe ancora molto al di sotto del livello pre crisi”.

I commenti sono chiusi.