Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Fase 2: Conte a sindaci, ‘vi do mia parola, non permetterò Comuni in dissesto’

Condividi questo articolo:

Roma, 28 mag. (Adnkronos) – “Vi do la mia parola, non permetterò che i Comuni vadano in dissesto”. E i fondi che i sindaci chiedono “arriveranno prima della chiusura dei bilanci”, fissata al 31 luglio. Questa, a quanto apprende l’Adnkronos, la rassicurazione del premier Giuseppe Conte ai sindaci delle città metropolitane.

I primi cittadini hanno chiesto più risorse -3 miliardi da aggiungere ai 3,5 mld previsto dal dl rilancio- mostrando simulazioni di perdite sconfortanti. Del fondo ad hoc previsto dal governo, la prima tranche, pari al 30%, arriverrà domani, la seconda il 10 luglio, dunque il 70% mancante. Il 31 luglio, come detto, c’è la chiusura dei bilanci. A quel punto il governo e le regioni, spiegano alcune fonti presente alla riunione, decideranno insieme se anticipare le risorse o posticipare la chiusura dei bilanci. Per farlo, si ragiona in queste ore, sarà necessario un ulteriore scostamento di bilancio o l’utilizzo del Recovery fund, anche se i tempi per questa seconda opzione sono strettissimi.

Nella riunione c’è stata comunque la rassicurazione, da parte del governo, che lo Stato coprirà tutto il mancato introito, derivante dalla riduzione del gettito fiscale. Attivando un tavolo di monitoraggio costante, con un occhio vigile sui numeri. I Comuni hanno chiesto inoltre degli svincoli contabili, dunque più flessibilità. E anche su questo avrebbero incassato le rassicurazioni del premier.

Questo articolo è stato letto 4 volte.

I commenti sono chiusi.