Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

Eurovision 2022, record social: oltre 21 milioni di interazioni

Condividi questo articolo:

Roma, 15 mag. (Adnkronos) – Eurovision 2022 è stata l’edizione più social della storia del contest. È quanto emerge da una ricerca di SocialCom che, con l’ausilio della piattaforma Blogmeter, ha analizzato le conversazioni in rete nel periodo 9-15 maggio. In particolare, sono oltre 25K le mentions registrate, che hanno prodotto 21,2 milioni di interazioni (commenti, like, condivisioni).

Rispetto all’edizione 2021 di Rotterdam, il volume delle conversazioni è raddoppiato, mentre quello delle interazioni è triplicato. Un dato che dipende essenzialmente da tre fattori: l’Eurovision Song Contest ha un format coinvolgente, targhettizzato proprio sul pubblico anagraficamente più giovane; l’integrazione tv-social è ormai un dato di fatto e sta crescendo sempre più. Gli utenti vogliono sentirsi parte del contesto che commentano, dunque sono più propensi a riportare sui propri canali social opinioni e punti di vista; lo svolgimento della kermesse nel nostro Paese ne ha aumentato la visibilità e di conseguenza la voglia di partecipazione.

Il pubblico social che ha seguito con maggiore attenzione Eurovision Song Contest 2022 è composto in prevalenza da donne e giovani. Il 52,75% degli utenti che hanno commentato Eurovision 2022 sono di sesso femminile, mentre il 74% delle interazioni e delle visualizzazioni totali sono state generate su Instagram e TikTok, piattaforme social dove la maggioranza degli iscritti rientra nella fascia 16-35 anni.

Nel complesso, comunque, la manifestazione è stata giudicata positivamente dagli utenti social, che ne hanno apprezzato tutti gli aspetti principali: conduzione, scenografia, format, artisti in gara. Il sentiment su Eurovision 2022 è in prevalenza positivo (54,93%).

Tra le parole più utilizzate ci sono state “vincere” e “Italia”, quasi una dimostrazione della voglia degli italiani di una doppietta, ma anche “Ucraina”. Il tema della guerra si è infatti intrecciato con lo svolgimento della manifestazione canora. Le conversazioni sui social hanno mostrato come ci fosse il sentore di una possibile vittoria dell’Ucraina, spinta da un voto “emozionale” degli utenti, un segno di solidarietà rispetto alla difficile situazione che sta vivendo il Paese.

Molti peraltro i messaggi di soddisfazione degli utenti per la vittoria dell’Ucraina, considerata un forte segnale nei confronti di Vladimir Putin e della Russia. Per quanto riguarda gli artisti in gara, Mahmood e Blanco sono stati sicuramente gli attori protagonisti di questo Eurovision e non solo per quanto riguarda la platea italiana. I due hanno sfruttato i social per mandare un’immagine positiva e popolare.

Emblematico il video pubblicato su Instagram in cui cantano il loro brano “Brividi”, insieme ai Kalush, la band ucraina che ha poi vinto l’Eurovision. Così anche la diretta Instagram durante la quale Mahmood e Blanco si fanno ritrarre sul monopattino in giro per le strade di Torino mentre cantano alcune canzoni. Nel complesso, il sentiment positivo nei confronti di Mahmood e Blanco si è attestato al 73,12%, seguiti da Kalush Orchestra (62,21%) e Achille Lauro (54,84%).

I commenti sono chiusi.