Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Energia: Gallo, ‘RePower Eu grande sfida, anche per noi distributori’

Condividi questo articolo:

Milano, 2 mag. (Adnkronos) – Il piano europeo RePower Eu “non modifica l’approccio alla transizione ecologica ma anzi la accelera”. E’ il parere del ceo di Italgas, Paolo Gallo, che parla della nuova strategia energetica europea con gli analisti in occasione della trimestrale e pone l’accento, in particolare, su biometano e idrogeno. “I 155 miliardi di metri cubi di gas che l’Europa importa dalla Russia saranno sostituiti al 2030 attraverso diverse leve, ma due più di altre risultano particolarmente rilevanti: l’incremento delle quote di biometano prodotto e di idrogeno prodotto o importato per un complessivo di circa 70 miliardi di metri cubi”.

Nel caso del biometano, in particolare, si tratta di 35 miliardi, “di cui l’Italia ha un potenziale di produzione di 8 miliardi, veramente una sfida enorme, uno sforzo incredibile”, sottolinea Gallo, anche considerando che “nel 2021 ne abbiamo prodotto mezzo miliardo”. Questo significa che “circa il 50% della quota di gas russo sarà sostituito da gas rinnovabili prodotti localmente e che noi Dso dovremo essere pronti ad accogliere nelle nostre reti attraverso la loro trasformazione digitale”.

I commenti sono chiusi.