Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Elezioni: Nissoli (Fi), ‘consolati verifichino elettori all’estero deceduti’

Condividi questo articolo:

Roma, 30 ago. (Adnkronos) – “Nell’imminenza dell’invio dei plichi elettorali agli elettori che votano all’estero per corrispondenza, è importante che i consolati aggiornino gli elenchi Aire per evitare che i plichi vengano ricapitati ad indirizzi sbagliati o, addirittura, a persone già decedute. Questo è ancora più importante in questa tornata elettorale poiché a causa della pandemia molte persone, soprattutto anziane, sono decedute”. Lo chiede Fucsia Nissoli Fitzgerald, deputata di Forza Italia e ricandidata alle elezioni politiche per la Camera sempre in Nord e Centro America.

“A tal fine -aggiunge- è indispensabile che siano comunicati ai consolati tutti i nomi delle persone decedute in maniera che si possano aggiornare gli elenchi Aire per evitare spreco di denaro ed eventuali brogli perpetrati da chi potrebbe sostituirsi ai defunti nell’esercizio del voto”.