Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
ISTAT e Euromonitor: 5,8 milioni rinunciano a curarsi mentre il wellness è in boom-Se il termometro diventa una pillola: il sensore ingeribile del MIT che misura la febbre dall'interno-Ecobonus auto elettrica: cosa sapere prima della scadenza del 30 giugno 2026-Foreste in Italia 2026: i boschi dove trovare il fresco (e come visitarli in totale sicurezza)-Friggitrice ad aria d'estate: 7 ricette veloci e leggere (lascia il forno spento)-Antartide, il ghiaccio cresce o si scioglie? Dipende-Il ventilatore portatile rinfresca davvero contro il caldo? E quando le temperature diventano estreme?-Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)

Dl aiuti, Fini (Cia) a Patuanelli: “Credito imposta per gasolio agricolo e agrifotovoltaico”

Condividi questo articolo:

Roma, 1 ago. (Adnkronos) – “Questo governo può fare ancora qualcosa, come affrontare l’estensione del credito imposta per il gasolio agricolo” nel Dl aiuti bis e “il superamento dell’autoconsumo dell’agrifotovoltaico” il cui bando deve uscire a settembre. Sono queste le due emergenze evidenziate da Cristiano Fini, presidente di Cia- Agricoltori Italiani, al ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli che sta partecipando al Consiglio direttivo della Cia a Roma. Per quanto riguarda la misura per il gasolio agricolo Fini sottolinea che sarebbe “importante per l’economia agricola ma anche un segnale di attenzione al settore (nei primi tre mesi dell’anno non è stato risolutivo) e questo governo può fare qualcosa, mancano pochi giorni alla emanazione del dl aiuti bis aiuti e le imprese agricole devono poterne beneficiare”.

Inoltre per Fini, “un segnale molto importante nel Pnrr è il bando su agrofotovoltaico che deve uscire a settembre: è una battaglia molto difficile e importante, e il governo può farsi valere in Europa, sappiamo che con te c’è una porta aperta, – ha detto rivolgendosi al ministro – il superamento dell’autoconsumo per gli investimenti e per il bene del Paese, energia pulita che le imprese agricole possono mettere in rete”.