Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Diritti umani: Evangelisti (Iv), ‘stupri di guerra sono atti genocidiari’

Condividi questo articolo:

Roma, 22 giu. (Adnkronos) – “L’impegno che chiediamo oggi non è solo rivolto all’implementazione degli strumenti a disposizione della Corte penale internazionale, ma è teso a considerare uno degli orrori peggiori delle guerre, lo stupro, come atto di natura genocidiaria. La violenza sessuale risulta infatti una pratica frequente anche per dare attuazione a politiche genocidiarie”. Cosi la senatrice di Italia Viva Elvira Lucia Evangelista, esponente della commissione Diritti Umani, durante la discussione della mozione sulle donne vittime di violenza durante le guerre.

“Tale relazione sembra essere stata avallata in più occasioni anche dalla giurisprudenza penale internazionale e, in particolare, dal Tribunale penale internazionale per il Ruanda e dal Tribunale penale internazionale per la ex-Jugoslavia. In entrambi i casi si è messo in luce come il ricorso sistematico allo stupro di donne e bambine possa avere la duplice finalità di imporre gravidanze forzate per promuovere una vera e propria sostituzione etnica, ma anche di distruggere il gruppo tecnico di appartenenza proprio mediante abusi sessuali, mutilazioni e sofferenze”.

“Entrambe le finalità, dunque, evidenziano il nesso causale tra violenza sessuale e intento genocidario, che si realizza con atti aventi l’intento di distruggere con ogni modalità un gruppo nazionale, etnico o religioso. Ultimi solo in ordine temporale sono i drammatici accadimenti dell’Ucraina.. Nel caso specifico l’Unione europea ha approntato un sistema di protezione speciale, finora mai applicata, che introduce una protezione immediata e temporanea su tutto il territorio dell’Unione. Anche l’Italia si è fin da subito dimostrata pronta a rispondere rapidamente e in maniera efficace, sia dal punto di vista istituzionale, sia sotto il profilo della solidarietà privata”.

Questo articolo è stato letto 1 volte.