Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

De Magistris vs De Luca: “Ripreso il lanciafiamme, sue ordinanze punitive”

Condividi questo articolo:

Roma, 7 ott. (Adnkronos) – Mascherine all’aperto obbligatorie? ”Giusto quando si è in presenza di altre persone. La mascherina è uno strumento di prevenzione condivisibile. Reputo, invece, assolutamente privo di buon senso l’obbligo di indossarle quando si è da soli, come previsto dall’ordinanza di De Luca. Se stasera voglio fare una passeggiata a piazza Municipio da solo o con mia moglie senza mascherina non posso farlo. E’ un eccesso soprattutto quando il Governo nazionale parla un’altra lingua, che non è il linguaggio dell’irresponsabilità perché tutti siamo preoccupati”. Lo ha detto all’Adnkronos il sindaco di Napoli Luigi de Magistris commentando le nuove indicazioni previste dal Governo sull’uso delle mascherine all’aperto.

”Per nascondere l’inconcludenza sanitaria, ormai conclamata, De Luca – continua il sindaco di Napoli – dà risposte prive di buon senso. L’ho chiamata ‘operazione Pulcinella’ perché è colui che strappa la maschera al potere. Negli ultimi giorni siamo tornati allo sceriffo e al lanciafiamme. In questi mesi in cui sono arrivati i soldi e i poteri speciali, forse si poteva fare qualcosa di più a livello sanitario. Parlo di più posti letti, ospedali più attrezzati, più tamponi, ricordo che siamo tra le regioni d’Italia che fa il minor numero di tamponi. Pensate che il sindaco di Napoli non ha i dati sui contagi, non ha una mappatura epidemiologica”.

”Il quadro sanitario è più o meno quello di febbraio e la risposta di De Luca è la stessa del periodo del lockdown, per nascondere l’inefficienza di un sistema sanitario pubblico. Al di là del merito straordinario di medici e infermieri, avevamo cominciato il lockdown con 334 posti di intensiva per tutte le patologie rispetto ai 6 milioni di abitanti della Campania, adesso siamo intorno a 500 mentre dovrebbero essere almeno 1500 in base alle circolari nazionali di sanità pubblica. In questi anni abbiamo visto chiudere gli ospedali e i pronto soccorso, ridurre la sanità pubblica sul lastrico. Ripreso il lanciafiamme, De Luca mette in piedi ordinanze punitive nei confronti dei cittadini. Chiudere alle 23 una pizzeria, non c’entra niente con la movida. Sta facendo solo una attività muscolare. Adesso basta, a distanza di otto mesi non è più consentito questo livello di politica, queste ordinanze senza buon senso. A un presidente di Regione, diventato tale con il 70% grazie al Covid, adesso gli si chiede una risposta diversa in termini sanitari”.

E ancora: “Siamo al numero 80 o 78 di ordinanze che incidono pesantemente sulla vita dei cittadini. Se tu crei le condizioni per mettere sul lastrico centinaia di attività economiche, stai realizzando una pandemia sociale ed economica, alzando in maniera incredibile il rischio di infiltrazioni mafiose. Se chiudono i locali la mafia si fa sotto per acquisirli. Bisogna aprire una riflessione, non è più tempo di fare lo sceriffo”, conclude De Magistris.

I commenti sono chiusi.