Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Dazi, Meloni a Washington: oggi il faccia a faccia con Trump

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Washington, 17 apr.  La presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Washington sarà oggi dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump alla Casa Bianca. Al centro del bilaterale, in particolare i dazi e i rapporti commerciali tra Usa e Unione europea dopo il congelamento delle tariffe reciproche per 90 giorni. "Vedremo come andrà – ha detto martedì -. Faremo del nostro meglio… Io sono consapevole di cosa rappresento e cosa sto difendendo. Dobbiamo ricordarci che abbiamo superato ostacoli ben peggiori".  Durante la cerimonia di consegna dei Premi Leonardo, tenutasi martedì a Villa Madama, la presidente del Consiglio non ha nascosto la complessità della missione nella "tana" del tycoon, dove il tema più spinoso sarà quello dei dazi. Una visita "non facile e ricca di insidie", come ha ammesso Giovanbattista Fazzolari, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'Attuazione del programma, nonché stretto collaboratore della leader di Fratelli d'Italia. Secondo Fazzolari, infatti, quella delle tariffe rappresenta per l'Italia una "partita fondamentale".  
L'obiettivo di Meloni, più volte ribadito dalla stessa premier, è convincere Trump a sposare la linea del "zero dazi per zero dazi". Una posizione condivisa anche con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che Meloni ha nuovamente sentito martedì e con la quale è in costante contatto per preparare l'incontro alla Casa Bianca. Un obiettivo tutt'altro che semplice, tant'è che alcuni esponenti dell'Unione Europea, come il Commissario alla Giustizia Michael McGrath, hanno invitato a non escludere lo scenario di un mancato accordo con Trump, che sembra intenzionato a proseguire sulla strada delle tariffe doganali dopo la sospensione temporanea di 90 giorni. Oltre ai dazi, nel colloquio tra Meloni e Trump si affronteranno anche altre questioni cruciali: dall'energia – l'Italia starebbe valutando l'acquisto di gas, nodo che rientra anch'esso nel quadro della trattativa sui dazi – all'aumento delle spese per la difesa. Irrealistico per l'Italia raggiungere il 5% del Pil chiesto da Trump, ma il 2% resta un traguardo "possibile". Vance a Roma In attesa del vertice Meloni-Trump, la Casa Bianca ha annunciato il programma della visita in Italia del vicepresidente americano J.D. Vance, che sarà a Roma dal 18 aprile. In agenda, oltre all'incontro con la premier Meloni, anche un colloquio con il segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin. (dall'inviato Antonio Atte) —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

adnkronos, ultimora