Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Covid: Scalfarotto, ‘Salvini non soffi sul fuoco del disagio sociale’

Condividi questo articolo:

Roma, 7 apr. (Adnkronos) – “Non vorrei che ‘aprire’ diventasse un valore di destra, e ‘chiudere’ un principio di sinistra”. Lo dice il viceministro dell’Interno, Ivan Scalfarotto di Iv, al Foglio. “E non possiamo negare che, sia pure in assenza di un’unica regia coordinata, dietro agli scontri di piazza di ristoratori e imprenditori disperati c’erano sigle politiche che su quella disperazione speculano tentando di costruire consenso”.

Bisognerebbe “suonare tutti lo stesso spartito” all’interno di un governo di unità nazionale. “Io dico che farsi carico delle sofferenze e delle proteste legittime di tanti lavoratori è giusto. Ma giocare sull’ambiguità, farsi le foto con chi invoca riaperture indiscriminate e lisciare il pelo a un certo negazionismo no, non è tollerabile. La Lega del resto governa molte regioni: sono sicuro che quelle giunte possono dare una grossa mano, non facendo il controcanto all’esecutivo ma semmai impegnandosi al massimo nell’unica battaglia che ci permette di indicare una prospettiva di ripartenza concreta: la campagna vaccinale. E’ su quella che bisogna impiegare il meglio delle nostre energie”.

Il Viminale esclude l’ipotesi di un coordinamento occulto delle varie proteste degli ultimi giorni, è così? “Sì, è una pista che non pare verosimile. Ma non c’è dubbio che alcune sigle e simboli apparsi nelle piazze dei tafferugli sono riconducibili al cinismo di chi, sul malcontento di tanti, prova a costruire consenso. E anche per questo una volta di più voglio ringraziare gli uomini in divisa che, anche in una situazione così drammatica com’è quella causata dal Covid, con tutti i rischi che gli assembramenti di piazza”.

I commenti sono chiusi.