Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Covid: Sangalli, ‘risultati 2021 incoraggianti per Milano ma ancora insufficienti’

Condividi questo articolo:

Milano, 6 lug. (Adnkronos) – Fiducia ritrovata ma risultati “ancora insufficienti per recuperare il terreno perduto”. Così Carlo Sangalli, presidente Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi descrive il quadro che emerge dall’analisi del 31esimo rapporto ‘Milano Produttiva’. “Abbiamo attorno a noi – ha spiegato – un settore economico che ha subito un profondo shock ma l’analisi dei dati ci dimostra che c’è una capacità di reazione. Nel primo semestre 2021 le imprese nate nell’area di Milano, Monza e Lodi sono 16.994, un dato che si avvicina allo stesso periodo del 2019, anno pre-covid, che era di circa 17.313 nuove imprese”.

Un dato descritto come “positivo, segno di una fiducia ritrovata rispetto al 2020, quando i numeri delle nuove attività erano calate in modo significativo”.

L’area milanese, in particolare, “è stata quella che ha subito nel 2020 il crollo peggiore nella produzione di valore aggiunto, registrando un -10,1%, 16 miliardi di euro. Nel complesso, i settori più penalizzati sono stati commercio e turismo, ma per il 2021 l’aumento valore aggiunto per città metro sarà del +5,3%. Risultati incoraggianti – ha sottolineato Sangalli – ottenuti grazie al ridimensionamento della pandemia e della zona bianca, ma ancora insufficienti per recuperare il terreno perduto. Occorre andare avanti con la campagna vaccinale per uscire definitivamente dall’emergenza sanitaria e rilanciare Milano attraverso le risorse del pnrr”.

I commenti sono chiusi.