Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Coronavirus: Gori, ‘su mancata zona rossa responsabili sia governo che Regione Lombardia’

Condividi questo articolo:

Milano, 19 giu. (Adnkronos) – “Dal momento in cui l’Iss ha posto il problema di istituire una zona rossa a Nembro e Alzano al momento in cui il governo ha deciso di istituire la zona arancione in tutta la Lombardia è stato di cinque giorni. In quei giorni c’è stato un dibattito, un rimpallo di responsabilità fra governo e Regione. Per me hanno responsabilità entrambe, perché nessuno ha avuto il coraggio di prendere quella decisione”. Lo ha detto il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, a un evento organizzato dallo studio legale Bnc e trasmesso in streaming.

“Il governo si è infilato in un confronto con il Comitato tecnico scientifico, ha mandato l’esercito e si è ritrovato in mano dei numeri che indicavano che non sarebbe bastato chiudere Nembro e Alzano, perché il contagio era molto più esteso, e quindi bisogna pensare alla Lombardia. Ed è quello che ha fatto fra il 7 e l’8 marzo”, ha ricordato Gori.

La Regione Lombardia, “si è confrontata con il governo e il 7 marzo il governatore Fontana ci disse di aver parlato con i suoi costituzionalisti, che gli avevano detto che lui non aveva i poteri per fare la zona rossa. E quindi ha detto di dover aspettare il governo”, ha aggiunto. “I fatti hanno mostrato che i governatori dell’Emilia Romagna, del Lazio, della Calabria, della Campania hanno fatto le zone rosse senza la firma del governo. Sono portato a dire che quello era un modo che la Lombardia ha usato per sflilarsi dalla responsabilità di decidere , anche se non dubito che gli esperti di diritto costituzionale abbiano detto a Fontana quello che ci ha riferito. Col senno di poi credo che la Lombardia potesse istituire la zona rossa”.

I commenti sono chiusi.