ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Natale, Osservatorio Sigep: in ripresa consumi dolci delle feste, +1,4% rispetto al 2022-Expo 2030, Rampino (Camcom Italo-Araba): "Vittoria Riad non sorprende, ora gran opportunità per aziende italiane"-Pacifico (Anief): "Ttutte le risorse di aumenti Ccnl su indennità vacanza contrattuale"-Fiere, Panama tra le novità di Artigiano in fiera 2023-bitCamp è il primo vero campus online che prepara gli sviluppatori del futuro con Corsi Java, Python, AI e Data Scientist-Startup: ecco Lookup, premia chi si disconnette da smartphone-Professione Giardiniere d’arte, in Emilia Romagna si forma una nuova figura con qualifica-Ue, 'Fondi europei ed European Project Management', il 2 dicembre presentazione del corso di alta formazione-Lavoro, Cfi: "L'esperienza italiana fa scuola, la legge Marcora protagonista in Europa"-Ey Italia nell' anno fiscale 2023 fatturato record a 1,1 miliardi (+20%)-Le eccellenze marchigiane in vetrina a Milano ad Artigiano in fiera-'Company for generation Z': ecco migliori aziende in Italia che investono su giovani talenti-Il mondo dei prodotti naturali del 'vivere bene' protagonisti ad Artigiano in fiera-Poste al primo posto a livello mondiale in ranking S&P Global settore assicurativo-Welfare, Caridi (Inps): "Chiave per sviluppo Siisl è interoperabilità, AI per trovare lavoro''-Natalità, Plasmon: "Da unico tavolo aziende istituzioni famiglie società nasce rete Adamo"-Natalità, De Palo: "E' un investimento, non un costo"-Natalità, Finazzo (Edenred): "Importante adottare piani welfare"-Federlegnoarredo, bene riciclo alta qualità legato alla materia e non più al prodotto-Engineering a 'Utility day 2023' con 'Energy community'

Clima: esperti, ‘progressi troppo lenti, il mondo rimane sull’orlo della catastrofe’

Condividi questo articolo:

Il Cairo, 21 nov. (Adnkronos) – Il mondo è ancora “sull’orlo della catastrofe climatica” dopo l’accordo raggiunto domenica al vertice delle Nazioni Unite sul clima Cop27, e le maggiori economie devono assumere nuovi impegni per ridurre le emissioni di gas serra. E’ l’avvertimento di esperti e attivisti del clima – al termine della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2022 che di è tenuta a Sharm el-Sheikh, in Egitto – lanciato da Mary Robinson, presidente del gruppo Elders di ex leader mondiali.

L’ex presidente dell’Irlanda e la due volte inviata delle Nazioni Unite per il clima ha dichiarato: “Il mondo rimane sull’orlo della catastrofe climatica. I progressi compiuti in materia di riduzione delle emissioni sono stati troppo lenti. Siamo all’apice di un mondo di energia pulita, ma solo se i leader del G20 saranno all’altezza delle proprie responsabilità, manterranno la parola data e rafforzeranno la loro volontà. L’onere è su di loro”.

L’accordo raggiunto a Sharm el-Sheikh domenica mattina presto, dopo una maratona di sessione negoziale finale durata 40 ore oltre la scadenza , è stato salutato per aver fornito ai paesi poveri per la prima volta un’assistenza finanziaria nota come ‘perdita e danno’. Un fondo sarà istituito dai governi ricchi per il salvataggio e la ricostruzione delle aree vulnerabili colpite dal disastro climatico, una richiesta chiave delle nazioni in via di sviluppo negli ultimi 30 anni di colloqui sul clima. Ma il risultato è stato ampiamente giudicato un fallimento negli sforzi per ridurre l’anidride carbonica, dopo che i paesi produttori di petrolio e quelli ad alte emissioni hanno indebolito e rimosso gli impegni chiave sui gas serra e l’eliminazione graduale dei combustibili fossili.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net