Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Calcio: Conference League, tris in Scozia e la Fiorentina trova il 1° successo nel girone

Condividi questo articolo:

Edimburgo, 6 ott. – (Adnkronos) – La Fiorentina conquista la prima vittoria in trasferta in questa stagione e il primo successo nel girone battendo gli Hearts 3-0 a Tynecastle e tornando prepotentemente in corsa per il passaggio del turno in Conference League. La squadra di Italiano domina il match e sblocca la gara già al 4′ con un colpo di testa di Mandragora. A fine primo tempo arriva il raddoppio di Kouame in semirovesciata. Nella ripresa Hearts in 10 per l’espulsione di Neilson. Al 79′ chiude definitivamente i conti Jovic. Viola secondi nel gruppo A con 4 punti, 3 in meno dei turchi del Basaksehir, seguono Hearts a quota 3 e Rfs Riga a 2.

La Fiorentina comincia come meglio non potrebbe e dopo 4 minuti si trova già avanti: Terzic offre un cross al bacio per Mandragora, che in inserimento firma di testa l’immediato 0-1. I viola limitano la reazione scozzese a un colpo di testa telefonato e ripartenze che in dote non portano altro se non qualche fuorigioco. I gigliati vanno vicini al raddoppio con Igor e ci prova in più di un’occasione Jovic, ispirato in fase di rifinitura, meno quando c’è da far gol. Tutto l’opposto rispetto a Kouamé, capace di segnare il gol dello 0-2 al 43′ con una perla, una semirovesciata acrobatica che porta la Fiorentina all’intervallo con il doppio vantaggio anche grazie alla pronta parata di Gollini su McKay, liberato in area di rigore da una leggerezza di Saponara.

Nell’intervallo Italiano perde Igor, rimasto negli spogliatoi per un problema fisico, ma ritrova Milenkovic, al rientro dopo l’infortunio. E soprattutto trova il vantaggio di giocare con l’uomo in più per l’espulsione rimediata da Neilson dopo tre minuti dall’inizio della ripresa. A procurarla uno Jovic decisamente più ispirato rispetto alle ultime uscite e finalmente in grado di tornare a riassaporare la gioia del gol, dopo quasi due mesi dall’ultima volta. Nell’ultima parte di un secondo tempo meno intenso del primo, anche per via dell’intelligente gestione della squadra di Italiano, ecco il ritorno al gol del centravanti serbo, liberato al tiro da Kouame e in grado di colpire con un comodo tap-in. La Fiorentina che conquista così la sua prima vittoria nella fase a gironi di Conference League e sale al 2° posto nel girone.