Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ecobonus auto elettrica: cosa sapere prima della scadenza del 30 giugno 2026-Foreste in Italia 2026: i boschi dove trovare il fresco (e come visitarli in totale sicurezza)-Friggitrice ad aria d'estate: 7 ricette veloci e leggere (lascia il forno spento)-Antartide, il ghiaccio cresce o si scioglie? Dipende-Il ventilatore portatile rinfresca davvero contro il caldo? E quando le temperature diventano estreme?-Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)

Bollette: Fedeli-Collina (Pd), ‘intervenire con urgenza a sostegno imprese e lavoro’

Condividi questo articolo:

Roma, 28 dic. (Adnkronos) – “Governo e Parlamento accolgano l’appello delle imprese ad alto consumo di energia a fare presto, intervenendo anche in sede europea, per scongiurare lo stop alla produzione a causa dell’incremento record di luce e gas”. Così i senatori Pd Valeria Fedeli e Stefano Collina.

“Negli ultimi 12 mesi i costi hanno raggiunto livelli mai toccati prima e oggi la filiera delle imprese ad alta intensità energetica (acciaio, cemento, carta, ceramica), che costituiscono il nostro patrimonio manifatturiero, stanno trainando la ripresa post Covid e sono anche quelle più coinvolte nella transizione ecologica, sta valutando che per ridurre le perdite convenga fermare gli impianti piuttosto che continuare a produrre”.

“Una situazione critica che rischia di avere effetti dirompenti nelle prossime settimane sull’ export e sui posti di lavoro” “Il governo deve innanzitutto accelerare l’approvazione del piano energetico nazionale, agire per rilasciare le concessioni alle coltivazioni già presenti, con un confronto urgente con imprese e parti sociali, predisporre sostegni economici, intervenire in sede europea per discutere regole e paletti comuni a garanzia di tutti contro le speculazioni finanziarie e incentivare la produzione di energia pulita e sostenibile”.

I commenti sono chiusi.