Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
ISTAT e Euromonitor: 5,8 milioni rinunciano a curarsi mentre il wellness è in boom-Se il termometro diventa una pillola: il sensore ingeribile del MIT che misura la febbre dall'interno-Ecobonus auto elettrica: cosa sapere prima della scadenza del 30 giugno 2026-Foreste in Italia 2026: i boschi dove trovare il fresco (e come visitarli in totale sicurezza)-Friggitrice ad aria d'estate: 7 ricette veloci e leggere (lascia il forno spento)-Antartide, il ghiaccio cresce o si scioglie? Dipende-Il ventilatore portatile rinfresca davvero contro il caldo? E quando le temperature diventano estreme?-Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)

Alitalia: Governo al lavoro su newco, dalla prossima settimana al via confronti /Adnkronos

Condividi questo articolo:

Roma, 22 ago. (Adnkronos) – Il Governo al lavoro sul dossier Alitalia. Dalla settimana prossima i ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Economia, dello Sviluppo economico e del Lavoro si confronteranno sul decreto per la costituzione della newCo. Una volta istituita la nuova società, che avrà una dotazione iniziale di 20 milioni di euro previsto dal dl agosto, l’iter prevede che entro 30 giorni il piano industriale dettagliato venga presentato alla Commissione Europea.

Intanto nei giorni scorsi ci sono stati dei contatti con Lufthansa in vista di un’eventuale alleanza commerciale e un possibile ingresso di Alitalia, che finora fa parte dell’alleanza SkyTeam, nel network di Star Alliance. La compagnia tedesca continua a guardare ad Alitalia con interesse soprattutto per poter consolidare la propria presenza nell’hub di Fiumicino. Il Ceo Carsten Spohr, già da diverso tempo, punta a proporre ad Alitalia una partnership forte e strutturata, il cui punto di partenza potrebbe essere proprio l’ingresso di Alitalia nel network di Star Alliance che è in grado di collegare circa 1.250 aeroporti situati in 200 Paesi in tutto il mondo.

Intanto da SkyTeam, l’alleanza che conta tra le altre le compagnie Air France – Klm e Delta, spiegano all’Adnkronos di “non essere a conoscenza di alcuna intenzione da parte di alcun membro, inclusa Alitalia, di lasciare l’alleanza”. Il tema delle alleanze, comunque, sarà un dei temi chiavi da affrontare per la nuova società. “Alleanza commerciale o ingresso nel capitale di un partner industriale a noi interessa capire quali sono le finalità e gli obiettivi in base all’eventuale alleanza commerciale o all’ingresso con una partecipazione di un nuovo partner”, spiega all’Adnkronos, Salvatore Pellecchia, il segretario generale della Fit-Cisl. Detto questo, aggiunge, “le alleanze sono fondamentali nel trasporto aereo. Ben venga se si fanno con aziende che possono portare alla newCo un valore aggiunto ma deve essere un’alleanza in cui la compagnia possa svolgere un ruolo di primo piano”.

I commenti sono chiusi.