Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Alfasigma commercializza prodotto per colonscopia in Ue e altri Paesi

Condividi questo articolo:

Roma, 5 feb. (Adnkronos Salute) – Alfasigma commercializzerà in Europa e altri Paesi extra-europei Lumeblue*, farmaco recentemente approvato dall’Ema per rilevare le lesioni durante la colonscopia. Alfasigma ha acquisito in licenza da Cosmo Pharmaceuticals, per 4 milioni di euro più royalties, i diritti del prodotto nei mercati di Ue, Regno Unito, Svizzera, degli altri Paesi compresi nello Spazio economico europeo, della Russia e del Messico.

Cosmo Pharmaceuticals – ricorda una nota – è una azienda farmaceutica nata nel 1997 in Italia e ora quotata alla borsa di Zurigo, specializzata nello sviluppo di farmaci per le aree gastro-intestinale e colonscopia. Alfasigma, uno dei primi 5 player farmaceutici in Italia, rafforza ulteriormente la sua posizione nell’area terapeutica gastro-intestinale, dove è leader grazie a un portfolio completo in gastroenterologia e nei preparati per la colonscopia.

“Questo accordo – dichiara Pier Vincenzo Colli, Ceo di Alfasigma – rappresenta un’altra tappa nel nostro percorso di specializzazione di Alfasigma a livello internazionale. Con l’aggiunta di Lumeblue al nostro portafoglio in area gastro-intestinale, saremo in grado di offrire un supporto ulteriore agli specialisti per migliorare le attività di colonscopia”.

Alfasigma pagherà un upfront licensing fee a Cosmo Pharmaceuticals di 4 milioni di euro, oltre alle royalties a doppia cifra al raggiungimento di obiettivi prestabiliti. Cosmo sarà il fornitore esclusivo di Lumeblue. “Siamo onorati – dichiara Alessandro Della Chà, Ceo di Cosmo – per l’opportunità di licenziare Lumeblue a un player molto rispettato come Alfasigma, che segna una storia di successo nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci in area gastro-intestinale. Il focus unico di Alfasigma in quest’area, dal trattamento delle malattie coloniche alla preparazione alla colonscopia, lo rende il partner perfetto per affrontare il grande mercato europeo della colonscopia con il nostro Lumeblue”.

La strategia di Alfasigma – ricorda ancora la nota – è focalizzata sullo sviluppo di pipeline specialty nell’ambito di determinate aree terapeutiche tra cui il sistema nervoso centrale e l’area cardiovascolare, oltre al consolidamento del portfolio in ambito gastro-intestinale. A livello internazionale, l’azienda ha una presenza diretta e indiretta in oltre 90 Paesi. La Ricerca & Sviluppo rappresenta da sempre il fiore all’occhiello di Alfasigma che, con le sole molecole proprietarie sviluppate internamente, realizza oltre il 50% delle vendite globali; negli ultimi anni, l’azienda sta procedendo ad una crescita costruita tramite acquisizione di aziende e molecole, come Lumeblue, oltre allo sviluppo di prodotti farmaceutici innovativi.

In area gastro-intestinale il focus è sulle terapie per contrastare l’alterazione del microbiota intestinale, i disturbi funzionali (ad esempio Ibs) e la gastroenterite batterica, ma anche l’encefalopatia epatica, la malattia epatica cronica (cirrosi) e il reflusso gastro-esofageo. “In questo difficile momento per tutti gli operatori del settore – sottolinea Colli – Alfasigma prosegue nel suo impegno di affiancare e supportare la classe medica e gli operatori della salute. Il nostro obiettivo è migliorare il loro lavoro e la qualità di vita dei milioni di pazienti che utilizzano i nostri farmaci in tutto il mondo”, conclude.

I commenti sono chiusi.