Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Al via le ‘School’ di Soho Italy su leucemia acuta e mieloma multiplo

Condividi questo articolo:

Roma, 10 giu. (Adnkronos Salute) – Tutto è pronto per la seconda edizione delle ‘Schools’ della Società di ematologia oncologica (Soho) Italy. L’appuntamento è a Roma, in modalità ibrida, all’hotel NH Vittorio Veneto: il 28 e 29 giugno per gli esperti e gli studenti di leucemie acute e il 30 giugno e 1 luglio per il focus sul mieloma multiplo. “Si tratta di una esperienza formativa e culturale – si legge in una nota – rivolta soprattutto ai giovani medici ematologi under 40, che possono presentare tramite abstract submission i propri progetti di ricerca clinica e preclinica, con o senza dati preliminari. Tutti i progetti selezionati come comunicazione orale e come poster saranno pubblicati su Hematology Reports, rivista ufficiale della società scientifica”.

I giovani selezionati entrano a far parte di una vera e propria ‘Cantera’, ideata dalla società Soho Italy, che consiste nella partecipazione attiva della ‘young faculty’, che si affiancherà alla ‘big faculty’ non soltanto per le attività legate all’evento, ma anche per il completamento, l’accesso ai finanziamenti e la pubblicazione scientifica dei progetti proposti.

“Le Schools – spiega Giovanni Martinelli, direttore scientifico Irst Irccs ‘Dino Amadori’ e presidente Soho Italy – hanno lo scopo di unire le testimonianze di ricercatori esperti ma, al tempo stesso, dare voce alle nuove leve dell’ematologia. Il successo delle prime edizioni ha avvalorato la nostra causa e ci ha incoraggiato nella Organizzazione di una edizione con cadenza annuale al fine di generare il dibattito ed il confronto tra le due generazioni, con l’obiettivo unico di creare nuove cure a favore dei nostri pazienti”.

“Siamo di fronte ad una nuova era nella terapia sia nelle leucemie acute che nel mieloma multiplo – aggiunge Claudio Cerchione, dirigente medico ricercatore nella divisione di Ematologia Irst Irccs ‘Dino Amadori’, anche lui presidente di Soho Italy – grazie a una maggiore comprensione della biologia, all’avvento delle targeted therapies, all’utilizzo di anticorpi monoclonali e bispecifici, e alle CAR-T, terapie sempre più mirate che permettono un trattamento sempre più personalizzato. Siamo certi che nasceranno progetti scientifici importanti dalle nostre ”Schools’, anche grazie ai brillanti giovani che fanno parte della nostra ‘Cantera’.

Alla Faculty partecipano i maggiori esperti in campo nazionale e internazionale, proveniente dai più grandi centri di Ricerca. Tra loro: Hagop Kantarjian, Marina Konopleva, Naval Daver, Elias Jabbour e Jain Nitin per le leucemie acute e Maria Victoria Mateos, Kenneth Anderson ed Aneel Paulus per il Mieloma Multiplo.

L’iscrizione alle Schools è gratuita, offerta dalla società scientifica a tutti gli esperti del settore, sia in modalità residenziale che virtuale. La sottomissione degli abstract, previa iscrizione all’evento, consentirà al miglior abstract under 40 votato dai partecipanti, di vincere la partecipazione alla Conferenza annuale americana della Soho Usa di Houston, premio particolarmente prestigioso, utile per stimolare ancor più la passione dei giovani ricercatori.

Questo articolo è stato letto 1 volte.