Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

8 Marzo: Bonafede, ‘non abbassare guardia su piaga violenza’

Condividi questo articolo:

Roma, 8 mar. (Adnkronos) – “Nessun paese può dirsi ‘civile’ finché non ci sarà una reale ed effettiva parità di genere. E nessuno Stato può abbassare la guardia finché sarà presente la piaga gravissima della violenza contro le donne, una piaga che rappresenta la sintesi tragicamente perfetta di violenza, ignoranza e tracotanza che proliferano spesso nel silenzio e nell’indifferenza. Il “Codice Rosso” ha rappresentato un passo importante con cui lo Stato ha deciso di affrontare questo dramma agendo sia in termini di prevenzione che di repressione. Oggi esiste una importante “corsia preferenziale” per le donne che trovano il coraggio di denunciare e sono stati introdotti in Italia reati che prima non esistevano, come ad esempio il cosiddetto “revenge porn”. Il Codice Rosso è una legge certamente all’avanguardia a livello internazionale. Ma non basta”. Così su Facebook l’ex ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, del M5S.

“La strada è davvero ancora molto lunga e passa prima di tutto attraverso un impegno sull’educazione e sulla cultura di questo paese, ancora silenziosamente poco incline ad ammettere, sotto questo profilo, la propria arretratezza. L’impegno deve essere costante. E bisogna parlarne tanto perchè in un paese più consapevole è più probabile che la voce e la presenza dello Stato giungano all’interno di quelle mura, spesso domestiche, in cui si consumano violenze contro le donne e i loro figli. Rivolgo un pensiero a tutte le donne che subiscono violenza, affinché trovino il coraggio di prendere quella decisione che non ha alternative: denunciare”, conclude.

I commenti sono chiusi.