25 aprile: Milano pronta a sfilare domani ‘per la democrazia e la Costituzione’

Condividi questo articolo:

Milano, 24 apr. (Adnkronos) – Milano è memoria. La città medaglia d’oro della Resistenza si prepara a scendere in piazza per celebrare, domani, i 78 anni da quel 25 aprile che segnò la Liberazione del Paese e che, ancora oggi, resta una data su cui la politica – anche quest’anno – si divide. Presenti al corteo che partirà da corso Venezia ci saranno, tra gli altri, la segretaria del Pd Elly Schlein e il sindaco di Milano Giuseppe Sala, mentre da Lega e Forza Italia arriva l’invito a non polemizzare.

“Milano è risorta. E’ risorta l’Italia. Ed è risorta l’intera Europa. Questo è un punto a cui tengo molto. La liberazione dall’orrore nazifascista fu certamente un nuovo inizio per Milano e per tutto il Paese, ma si pone come origine del processo di unità dell’intero continente europeo. E’ questo lo spazio minimo in cui pensarci oggi. Milanesi, italiani, europei: contemporaneamente e indissolubilmente” è il pensiero che il primo cittadino affida alla vigilia del 25 aprile. Il corteo – “Un grande 25 Aprile per la democrazia e la Costituzione” lo slogan scelto quest’anno – partirà dai Bastioni di porta Venezia alle 14.30 per arrivare un’ora dopo in piazza Duomo. Breve e centrale il percorso fino ai piedi della Madonnina dove sono previsti gli interventi dal palco di Roberto Cenati presidente dell’Anpi provinciale, del sindaco Sala, del segretario generale della Cisl Luigi Sbarra, della presidente nazionale dell’Associazione nazionale partigiani cristiani Mariapia Garavaglia, del presidente nazionale dell’Aned Dario Venegoni, del presidente nazionale Anpi Gianfranco Pagliarulo e di Farida Elashwal, studentessa e attivista politica milanese di origini egiziane. Si collegherà in video il partigiano ‘Alessio’, all’anagrafe Aldo Tortorella, ex leader del Pci a Milano.

Schlein sfilerà con il Pd milanese dietro lo striscione ‘Nata dalla Resistenza’, assenti – salvo sorprese – altri leader o esponenti del governo. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara sarà a Milano e deporrà una corona, alle 9.30 a Palazzo Marino e alle 10.30 al Sacrario dei Caduti di tutte le guerre in Piazza Sant’Ambrogio. Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana sarà come da tradizione nella sua Varese, mentre il segretario del Carroccio Matteo Salvini avrà una serie di appuntamenti politici, nel tardo pomeriggio, alle porte di Milano e in Brianza.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net