ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lavoro, esperti: "Impegno per aumento richiesta di benessere psicofisico"-Mondo di mezzo, D'Ausilio: "Assolto dopo 12 anni di gogna, mi hanno lasciato solo"-Sanremo 'blindato', droni dall'alto e Polfer e Postale contro sabotaggi e attacchi hacker-Università, rettore Tor Vergata: "Impegnati da tempo in sensibilizzazione su violenza di genere"-Cure palliative, neuroscienze e Sicp insieme per progetto assistenziale condiviso-Università, Gino Cecchettin: "Attingo ai ricordi di una vita felice quando ricordo Giulia"-La volta buona, Enrica Bonaccorti: "Sto bene". Poi, la 'stoccata' ad Antonella Elia-Casapound, processo a Bari: 12 condanne per violazione legge Scelba-Proposta di matrimonio alle Olimpiadi, Johnson dice sì-Capelli e allarme extension, possono contenere sostanze pericolose: lo studio-Short track da sogno alle Olimpiadi, ma è polemica. Sighel: "Fontana? E chi la conosce"-Butta 20 lingotti d'oro del valore di 120 mila euro nel cassonetto dei rifiuti: il lieto fine-Trapianto di cuore danneggiato, il cardiochirurgo Chiariello: "Scelta probabilmente obbligata"-Dalla famiglia reale 12 milioni di sterline ad Andrea per zittire Giuffre: "Soldi mai restituiti"-Enrica Bonaccorti oggi a La volta buona, la lotta contro il tumore al pancreas-Milano Cortina, Zelensky contro il Cio: "Squalifica Heraskevych favore a Russia"-Meloni e i venti del Limburgo: "Sto congelando"-Morta la madre di Renata Polverini, l'addio social: "Resta il suo grande amore"-Consulenti lavoro: nostra specializzazione qualificata, no assimilata a commercialisti-Celentano riappare sui social: "Potrei anche peggiorare... ma non ve lo garantisco"

Usare il condizionatore invece dei termosifoni fa risparmiare?

Condividi questo articolo:

Nella maggior parte dei casi potrebbe non essere una buona idea

Solitamente si usano i condizionatori per rinfrescare l’aria durante i mesi estivi, quando l’afa rende l’atmosfera appesantita. I proprietari di casa che posseggono questi macchinari, potrebbero chiedersi: ma perché non utilizzarli anche d’inverno per riscaldare l’aria nelle abitazioni?

Non sempre questa potrebbe essere una buona soluzione, per diverse ragioni. La prima è che i condizionatori non sono adatti a riscaldare case che abbiano una superficie superiore a circa 40 mq: nel caso le dimensioni della tua abitazione dovessero essere superiori a questo dato, potrebbe rivelarsi necessario aumentare il numero dei condizionatori in casa, installandoli in diverse stanze. Di conseguenza aumenterebbero i consumi e ovviamente anche i costi.

Inoltre i condizionatori più adatti a riscaldare un ambiente sono quelli a pompa di calore non quelli che utilizziamo in estate, refrigeranti. Questo tipo di macchinario riesce a riscaldare le stanze in poco tempo ed è progettato appositamente per svolgere questa funzione; non ha bisogno della stessa quantità di manutenzione di cui hanno bisogno le caldaie anche se è essenziale pulirne i filtri periodicamente . La mancata pulizia di questi ultimi potrebbe viziare l’aria, inquinando l’ambiente, compromettere il buon funzionamento del condizionatore e portare anche problemi di salute come asma e allergie.

Installare un condizionatore a pompa di calore, come ogni altro tipo di condizionatore, richiede ovviamente che all’esterno sia installato il motore, ovvero il cuore dell’apparecchio. Quando le temperature sono eccessivamente basse, si viene a creare uno strato di ghiaccio su di esso che va a causare uno sforzo eccessivo del macchinario, emesso per mettersi in funzione, riducendo di molto la sua efficienza e facendo aumentare i costi. Ecco perché è necessario sbrinarlo ogni volta che se ne ha la possibilità.

Infine, i condizionatori tendono a rendere l’aria nella stanza molto secca, deumidificandola eccessivamente e causando irritazioni agli occhi, alla gola, al naso ecc… quindi sarebbe opportuno, se lo si utilizza, installare anche un umidificatore.

I migliori casi in cui utilizzare un condizionatore al posto dell’impianto a gas sono quelli in cui non c’è alternativa, in quanto non ci sono le infrastrutture che permettono il passaggio del gas; oppure quando si vive in una casa molto umida o quando si devono riscaldare case o stanze di piccole dimensioni. L’importante è utilizzarlo per un periodo di tempo non molto prolungato.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 185 volte.

come risparmiare sul gas, come risparmiare sull'energia, condizionatore, risparmio, termosifone

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net