Vacanze ecologiche: sciare sulla neve e produrre energia

Condividi questo articolo:

Produrre energia pulita sciando e’ possibile grazie alla realizzazione di speciali pedane che trasformano il peso ed i passi degli sciatori in alimentazione utile per la funivia

Produrre energia pulita sciando è possibile, grazie alla recente realizzazione di speciali tappetini in grado di produrre energia pulita per auto-alimentare gli impianti di risalita degli sciatori nelle zone alpine delle Dolomiti.

Le vacanze ecologiche sulla neve, sono in particolare garantite grazie all’entrata in funzione dei primi tappeti energetici nella ski area attrezzata ‘Carezza’, sotto il Rosengarten nelle Dolomiti, dove l’auto-alimentazione pulita degli impianti si ottiene sfruttando gli spostamenti degli sciatori intenti a scendere e risalire da una pista all’altra.

Produrre energia pulita sciando è semplice: basta calpestare la speciale pedana che conduce alla cabinovia Hubertus, dove si collega la seggiovia Paolina con le piste fassane del Passo di Costalunga, (in particolare la Prà di Tori). In questo modo, il tappeto che porta all’impianto di risalita, riesce a trasformare il peso ed i passi degli sciatori in ‘alimentazione utile ad impatto zero’ per il funzionamento della funivia.

La vacanza ecologica sulla neve, rappresenta comunque una prerogativa che tutti gli impianti sciistici attrezzati delle Dolomiti cercano di seguire. Da un lato, si cerca infatti di migliorare l’efficienza delle funivie e di diminuire conseguentemente le emissioni di CO2 in atmosfera, mentre dall’altro, si persegue una gestione più ottimale delle risorse ambientali durante la preparazione delle piste da sci, tra cui, l’uso razionale dell’acqua impiegata per la creazione di neve artificiale.

Matteo Ludovisi

 

Questo articolo è stato letto 4 volte.

energia pulita, neve, produrre, produrre energia, vacanze ecologiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net