Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)

Gli abiti di alta moda che si creano con graffette ed elastici riciclati

Condividi questo articolo:

Gli abiti ecologici creati con la cancelleria da ufficio riciclata, rientrano nella linea di indumenti eco-chic della stilista newyorkese Margarita Mileva

Gli abiti di alta moda si creano anche utilizzando delle graffette e degli elastici riciclati. Parola della stilista newyorkese Margarita Mileva, che ha realizzato una sua personale linea di vestiti eco-chic, recuperando il materiale inutilizzato per la cancelleria d’ufficio.

Gli abiti di alta moda creati con la cancelleria da ufficio, hanno in particolare la caratteristica di essere formati da una rete elaborata di elastici, gomme, graffette, biglietti da visita, carte di credito, fermacarte e molto altro ancora. Si tratta, in pratica, di un’attività minuziosa di intrecciatura, che può richiedere fino a 150 ore di lavoro e l’utilizzo di migliaia di elastici riciclati (circa 18.000) per arrivare alla realizzazione di un singolo abito.

Gli abiti ecologici della Mileva, nonostante tutti gli sforzi necessari alla loro creazione, testimoniano comunque un tentativo del mondo della moda, di sensibilizzarsi alla salvaguardia dell’ambiente nei processi di fabbricazione degli indumenti, sfruttando tecniche di lavorazione non inquinanti come l’arte del riciclo.

Creare abiti di alta moda con la cancelleria da ufficio riciclata ha inoltre permesso di portare in passerella, davanti agli occhi di tutti, degli esempi di indumenti eco-chic femminili, piacevoli alla vista, romantici e anche indicati per un evento mondano o un gran galà serale.

Matteo Ludovisi

abiti, alta moda, ecologici, moda, riciclo

I commenti sono chiusi.