ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"

Tecnologia e ambiente: il futuro dell’illuminazione e’ il Led ultrasottile

Condividi questo articolo:

Il nuovo Led ultrasottile dell’University of Washington di Seattle, potrebbe presto rivoluzionare le prossime applicazioni hi-tech ad alto risparmio energetico

Il futuro dell’illuminazione è il Led ultrasottile. Si tratta, in pratica, di una nuova scoperta scientifica che potrebbe rivoluzionare completamente le prossime applicazioni tecnologiche nell’ambito dell’elettronica moderna, con la realizzazione di dispositivi sempre più piccoli, efficienti ed ‘ecologici’ (l’utilizzo di meno materiale comporta un beneficio per l’ambiente). La ricerca condotta dall’University of Washington di Seattle (e pubblicata recentemente dalla rivista Nature Nanotechnology) ha infatti scoperto il modo per creare delle luci al Led più sottili e al tempo stesso più potenti ed efficienti degli attuali sistemi di illuminazione.

Il nuovo Led ultrasottile, utilizzerebbe in particolare dei diodi a base di ‘diselenuro di tungsteno’, ossia uno speciale materiale in grado di mantenere le proprietà meccaniche del diodo emettitore di luce, anche con uno spessore di pochi atomi. Il diodo infatti, è il principale componente elettronico del Led, basato su dei semiconduttori che emettono luce grazie al movimento degli elettroni. Grazie a questa nuova ricerca, il diodo in questione impiegherebbe quindi dei semiconduttori flessibili e bidimensionali che renderebbero a loro volta possibile la produzione di applicazioni elettroniche sempre più piccole.

Il nuovo Led ultrasottile realizzato dai ricercatori di Seattle, avrebbe nello specifico, uno spessore di soli tre atomi. Una simile tecnologia, potrebbe quindi aprire le porte ad un’infinità di micro applicazioni elettroniche: dagli innovativi sistemi di illuminazione, di comunicazione ottica, fino alla realizzazione di speciali chip ad alto risparmio energetico, integrati all’interno dei computer di nuova generazione. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 388 volte.

illuminazione, led, Led ultrasottile, luce, ultrasottile

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net