ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinergie, intelligenza artificiale produttività e reti per il futuro del settore immobiliare-Un ministro al supermercato, Nordio fa la spesa a Trastevere-Giovanni Allevi e la malattia: "Non voglio darla vinta al dolore"-Sanremo 2025, Codacons vuole vedere i testi delle canzoni-Covid invade il cervello, ecco il 'film'. E la proteina Spike rimane per anni-Coppa Davis, la Final 8 in Italia dal 2025 al 2027-Roma, con 'Aventino for Future' torna Openbox-Accoltella la ex e la abbandona in strada per poi fuggire, ricercato-Sostenibilità, Laguzzi (Ram): "Prendersi cura dell'ambiente scelta di cuore"-Francia, governo Barnier a rischio. Rn annuncia: "Merita la censura"-Caso Ramy, finiti gli accertamenti: arriva il via libera per i funerali-Lombardia, Tironi su Lablab: "App cruciale, aprite cancelli aziende ai nostri ragazzi"-Pni, la più grande business plan competition italiana per startup nel Lazio con 77 finaliste-Mariotto: "Nessuna fuga da Ballando con le stelle"-Moda, Gallucci (Conf. Giovani Fermo): "Non tutti hanno il coraggio di investire, aspettiamo supporto del ministero del Made in Italy"-Siria, cosa accade e perché: 13 anni di guerra civile e il riarmo dei 'ribelli'-Sostenibilità, Galimberti (Cascina Bagaggera): "Agricoltura deve guardare a ecosistema"-Lombardia, l'appello di Tironi ai docenti per Lablab: "App innovativa, un dovere farla conoscere"-Alimenti, presentato a Roma XXII Rapporto Ismea-Qualivita-Bove, Fiorentina: "Sta bene, ha convinto compagni a giocare mercoledì"

Risparmio energetico e confort nelle case popolari: i risultati del progetto ELIHMED

Condividi questo articolo:

Ridurre i consumi di energia e aumentare il confort delle case popolari occupate da famiglie a basso reddito nell’area mediterranea. E’ questo il principale obiettivo del Progetto europeo ELIHMED

Ridurre i consumi di energia e aumentare il confort delle case popolari occupate da famiglie a basso reddito. E’ questo il principale obiettivo del Progetto europeo ELIHMED (Energy Efficiency in Low Income Housing in the Mediterranean), i cui risultati delle azioni pilota di ‘riqualificazione edilizia’ sono stati presentati qualche giorno fa durante un Convegno presso la sede dell’ANCE – Associazione Nazionale Costruttori Edili.

Il progetto ELIHMED, in particolare, ha concentrato le sue attività di riqualificazione sulle vecchie case popolari di sei Paesi della costa meridionale del Mediterraneo, tra cui Italia, Spagna, Francia, Grecia, Cipro e Malta.

In Italia, nello specifico, l’esperienza pilota ha coinvolto abitazioni rurali in Sardegna e condomini di case popolari a Genova e Frattamaggiore, (comune della provincia di Napoli): in totale sono stati riqualificati, dal punto di vista energetico, circa 100 abitazioni. Secondo l’Enea, ‘la sperimentazione su larga scala per la riqualificazione energetica di questo tipo di patrimonio edilizio, condotta simultaneamente nei sei Paesi, ha dimostrato sul campo la fattibilità di soluzioni innovative e meccanismi finanziari che possono essere sostenuti con Fondi Europei di Sviluppo Regionale, e che potrebbero, in una prospettiva più ampia, essere estesi a tutto il Mediterraneo, superando le difficoltà che le tradizionali politiche pubbliche hanno nel raggiungere queste fasce di popolazione’.

Il progetto ELIHMED ha inoltre preso in considerazione diverse aree geografiche (urbane, peri-urbane e rurali), sociali (inquilini, proprietari residenti, famiglie in stato di povertà energetica) e differenti contesti climatici, con utilizzi sia moderati che intensivi di riscaldamento e aria condizionata.

‘L’obiettivo  finale – ha sottolineato l’ENEA – è quello di ridurre il fabbisogno energetico degli edifici a livelli ‘quasi zero’, in linea con le indicazioni europee del ‘pacchetto clima – energia 20/20/20′. L’efficientamento energetico delle case a basso reddito, con elevato potenziale di risparmio, rappresenta infatti uno strumento chiave per raggiungere l’obiettivo comunitario del taglio del 20% dei consumi entro il 2020 e  può essere considerato un settore trainante per favorire la ripresa dell’economia nazionale’.

(ml)

Questo articolo è stato letto 104 volte.

case, case popolari, consumi, edifici, energia, Italia, popolari, progetto

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net