Produrre energia pulita, grazie ai tornado artificiali

Condividi questo articolo:

Per produrre energia pulita, l’ingegnere Louis Michaud ha inventato un sistema in grado di creare dei tornado artificiali da sfruttare elettricamente

Produrre energia pulita grazie ai tornado artificiali. Sembra uno scherzo ma è quello che sta cercando di sperimentare l’ingegnere canadese Louis Michaud, il cui lavoro consiste nella creazione volontaria di piccole trombe d’aria per la produzione sostenibile di energia elettrica, senza emissioni di CO2 in atmosfera.

Per produrre energia pulita grazie ai tornado artificiali, Michaud ha ideato un particolare sistema denominato ‘Atmospheric Vortex Engine’ (AVE): si tratta, in pratica, di una piccola stazione elettrica di forma circolare, (con un diametro di circa 100 metri), in grado di generare una potenza di circa 200 megawatt per la creazione ‘a comando’, di veri e propri vortici d’aria da sfruttare energicamente.

Per produrre energia pulita grazie ai tornado artificiali, il sistema AVE (ancora in fase di progettazione) dovrebbe introdurre, in particolare, una forte e rapida corrente di aria molto calda all’interno della propria stazione che, incontrando la differenza di temperatura dell’ambiente atmosferico contenuta precedentemente al suo interno,  dovrebbe produrre un mini-vortice d’aria controllato.

Il tornado generato da questo processo, attiverebbe quindi a sua volta delle turbine eoliche multiple presenti nella struttura, che convertirebbero l’energia meccanica in elettricità. Secondo Michaud, questo sistema, oltre a non produrre emissioni di anidride carbonica in atmosfera, non dovrebbe richiedere riserve di energia stoccata per funzionare e potrebbe potenzialmente produrre elettricità a costi economici bassissimi (circa 0,03 dollari per chilowattora).

Per produrre energia pulita con il sistema AVE, l’unico problema sarebbe legato soltanto al reperimento di una fonte di calore temporanea abbastanza potente da generare inizialmente il mini-vortice artificiale. Una volta creata la tromba d’aria controllata però, basterebbe anche solo una sorgente termica più ‘sostenibile’ per mantenere attivo il suo moto circolare (come ad es. il calore di scarto di un processo industriale). Prima che questa sperimentazione sulla ‘forza creatrice’ (e non solo distruttrice) dei tornado possa effettivamente trovare un’applicazione pratica, Michaud dovrà però studiare bene tutti i risultati di questa scoperta, costruendo, a breve, il primo prototipo AVE per ottenere una tromba d’aria di 40 metri di altezza.

Matteo Ludovisi

Questo articolo è stato letto 361 volte.

energia pulita, energiaprodurre energia, produrre, tornado

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net