Massachusetts, energia elettrica dagli avanzi di cibo

Condividi questo articolo:

In Massachusetts si ricavera’ energia dagli scarti del cibo. Una legge vietera’ che gli scarti del cibo prodotti da strutture pubbliche e commerciali finiscano in discarica

In Massachusetts presto gli scarti di cibo diventeranno combustibile ed energia. Il governo sta infatti per approvare una legge che stabilisce che gli scarti di cibo prodotti da strutture pubbliche o commerciali non debbano più finire in discarica, ma essere utilizzati per produrre energia. La norma quindi contribuirà da una parte a ridurre i rifiuti che finiscono nella discarica, dall’altra a ottenere energia in maniera sostenibile, usando gli avanzo come biocombustibili.

La norma secondo cui i rifiuti di cibo diventeranno energia e non finiranno in discarica riguarderà inizialmente strutture come alberghi, ristoranti, aziende e ospedali, ma il Governo spera di estenderla presto anche ai privati cittadini.

A trasformare gli scarti di cibo in energia saranno i batteri decompositori, che degradando i rifiuti alimentari liberano idrogeno o metano, utilizzati nella generazione di energia elettrica. La norma che vieta il conferimento in discarica dei rifiuti alimentari sta seguendo il normale iter di approvazione e potrebbe essere emanato entro i prossimi cinque anni.

(gc)

Questo articolo è stato letto 67 volte.

biomasse scrati cibo, differenziata, discarica, energia, energia scarti cibo, Massachusetts

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net