ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dl ristori: Rem per novembre e dicembre a chi già ne ha beneficiato-Coronavirus: Conte resiste, 'no lockdown imminente', ma Macron e Merkel aprono strada-Coronavirus: Conte resiste, 'no lockdown imminente', ma Macron e Merkel aprono strada (2)-Coronavirus: Vacca (M5S), 'Francia chiude tutto tranne scuole, da Puglia schiaffo'-Italiani e gioco d'azzardo, indagine Swg presentata a convegno Formiche-Giochi, Canali: "Adm pronta ad una strategia di contrasto dell’illegalità"-**Caso Saguto: legale ex giudice, 'cade imputazione su 20 mila euro nel trolley'**-Giochi, Canali: "Adm pronta ad una strategia di contrasto dell’illegalità"-Psa: avvia cessione 7% di Faurecia-Giochi, Baretta: "Lavorare assieme ai Concessionari per recuperare reputazione"-Caso Saguto: duro colpo al 'cerchio magico', 8 anni e mezzo all'ex giudice/Adnkronos (2)-Caso Saguto: duro colpo al 'cerchio magico', 8 anni e mezzo all'ex giudice/Adnkronos (4)-Frosini (Lottomatica Holding): "Necessario riordino sistema giochi"-Caso Regeni: Fioramonti, 'su vendita fregate a Egitto deludente risposta Farnesina'-Espcom: "Superbonus accelera transizione energetica"-**Caso Saguto: legale giudice assolto, 'restituita dignità a magistrato serio e onesto'**-**Caso Saguto: pm Paci, 'finalmente c'è una sentenza'**-Caso Saguto: viene meno il reato di associazione per delinquere-Caso Saguto: legale Cappellano, 'ipotesi accusatoria ha retto solo in parte'-Wekiwi: "Investire in rinnovabili è possibilità di rilancio per economia"

Artico, sotto i ghiacciai si nasconde la vita

Condividi questo articolo:

Sotto i ghiacciai dell’Artico, nel Mare di Chukchi, sono state ritrovate delle piante di fitoplancton. La scoperta e’ la prova dei cambiamenti climatici che interessano la Terra

Sotto i ghiacciai dell’Artico è stata trovata la vita. La Nasa, durante una missione guidata dal biologo di Stanford Kevin Arrigo, ha ritrovato una fioritura di fitoplancton sotto la banchisa artica nel Mare di Chukchi.  La scoperta ha qualcosa di straordinario. Il mare dei ghiacciai Artici, infatti, era ritenuto un posto non adatto ad ospitare esseri viventi.

La scoperta di vita nei ghiacciai dell’Artico porterà a rivedere radicalmente le attuali conoscenze sugli ecosistemi. In passato, infatti, il ghiaccio marino e il manto nevoso hanno riflettuto la radiazione solare in arrivo, non lasciando che il sole nutrisse il plancton nelle acque sottostanti e non lasciando quindi possibilità di sviluppo della vita.

La scoperta di vita sotto il ghiaccio dell’Artico è il segnale dei cambiamenti climatici che stanno investendo la Terra negli ultimi anni. Le mutate condizioni del ghiaccio Artico hanno permesso al sole di penetrare, creando un ambiente favorevole alla formazione delle piante. Il ghiaccio sottile protegge anche le alghe dalle radiazioni ultraviolette.

 

(gc) 

Questo articolo è stato letto 5 volte.

alghe ghiacciai, cambiamenti climatici, fitoplancton, ghiacciai dell’Artico, vita, vita ghiacciai dell’Artico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net