In Cina attivo il piu’ grande impianto idroelettrico del mondo

Condividi questo articolo:

In Cina e’ attivo il piu’ grande progetto idroelettrico del mondo. Attivati tutti i 32 generatori di energia delle Tre Gole

Il più grande progetto idroelettrico del mondo si trova in Cina ed è finalmente completamente attivo. La diga delle Tre Gole, infatti, ha visto mettersi in moto, da pochi giorni, tutti i 32 generatori di energia. Anche l’ultima turbina, infatti, ha passato la fase di test e ora sta producendo energia sfruttando il flusso e la potenza dell’acqua.

L’ultimo generatore idroelettrico è stato attivato grazie anche all’aumento del flusso del fiume, che ha fatto segnare una crescita di circa 34 mila metri cubi di acqua. Lanciato nel 1993, il progetto idroelettrico più grande del mondo, Tre Gole, è costato fino ad oggi di 180 miliardi di yuan ed ha una capacità complessiva di generazione di 22 milioni e 400 mila chilowattora.

La Cina punta quindi alle rinnovabili. Eolico, idroelettrico e fotovoltaico: sono queste le principali fonti di energia pulita a cui il grande Paese si affida. Ma ancora tanta è la strada per un futuro ‘green’ della nazione del dragone. Con una popolazione che eccede il miliardo e trecento milioni e con una crescita media annua nelle scorse due decadi del 8% circa, la Cina è il secondo più grande consumatore di energia nel mondo, dopo gli Stati Uniti: il suo grande fabbisogno richiede il coinvolgimento di più fonti.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 12 volte.

energia Cina, energia green, energia idrica, energia idroelettrica, energia pulita, idroelettrico, idroelettrico Cina, rinnovabili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net