ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Il mercato elettrico e’ un giano bifronte. Il saggio di Zorzoli racconta

Condividi questo articolo:

Il saggio di Giovan Battista Zorzoli, I due volti del mercato elettrico, si propone quale fonte di conoscenza della storie del settore elettrico in tutti i suoi sviluppi. A promuovere la pubblicazione EGL e AIEE

È stato presentato ieri presso la Sala del Centro Studi Americani a Roma, il nuovo saggio di Giovan Battista Zorzoli “I due volti del mercato elettrico – storia, tecnologie e liberalizzazione del settore elettrico in Italia".

Il libro porta alla conoscenza di tutti la storia del settore elettrico nei suoi “sviluppi tecnologici, organizzativi, economici, normativi, fino alle più recenti evoluzioni, offrendo un’analisi dettagliata del processo di liberalizzazione del mercato elettrico e dei nuovi elementi di programmazione, introdotti per garantire la sicurezza degli approvvigionamenti e contrastare i cambiamenti climatici, che hanno trasformato il mercato elettrico in un giano bifronte”.

Il saggio è l’ultimo di una lunga seria. Il docente italiano, ingegnere esperto in energia nucleare e in fonti energetiche rinnovabili, ha pubblicato il suo primo libro nel 1969, La dimensione del potere. Tra le altre principali opere dell’artista ricordiamo Il dilemma energetico (Feltrinelii, 1975), Proposte per il futuro (Feltrinelli, 1976), Il rischio e la necessita’: tecnologie, sicurezza, sviluppo: un compromesso difficile (Mondadori, 1986), Il pianeta in bilico: il difficile equilibrio fra ambiente e sviluppo (Garzanti, 1988), Un mondo in riserva (Muzzio Editore, 2006), Strano mercato quello elettrico (Barbera editore, 2008).

La nuova opera è certamente un’occasione per i lettori di conoscenza e di studio di questi temi quotidiani, seppur apparentemente lontani.

A promuovere la pubblicazione l’azienda EGL grazie alla quale la domanda espressa dalle grandi aziende industriali si incontra con l’offerta dei produttori termoelettrici e rinnovabili e Aiee, l’Associazione italiana Economisti Energia, che ha partecipato attivamente alla presentazione. 

(GC)

Questo articolo è stato letto 23 volte.

AIEE, EGL, I due volti del mercato elettrico, istruzioni energia, Libro energia, storia elettricità, Zorzoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net