Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Il mercato elettrico e’ un giano bifronte. Il saggio di Zorzoli racconta

Condividi questo articolo:

Il saggio di Giovan Battista Zorzoli, I due volti del mercato elettrico, si propone quale fonte di conoscenza della storie del settore elettrico in tutti i suoi sviluppi. A promuovere la pubblicazione EGL e AIEE

È stato presentato ieri presso la Sala del Centro Studi Americani a Roma, il nuovo saggio di Giovan Battista Zorzoli “I due volti del mercato elettrico – storia, tecnologie e liberalizzazione del settore elettrico in Italia".

Il libro porta alla conoscenza di tutti la storia del settore elettrico nei suoi “sviluppi tecnologici, organizzativi, economici, normativi, fino alle più recenti evoluzioni, offrendo un’analisi dettagliata del processo di liberalizzazione del mercato elettrico e dei nuovi elementi di programmazione, introdotti per garantire la sicurezza degli approvvigionamenti e contrastare i cambiamenti climatici, che hanno trasformato il mercato elettrico in un giano bifronte”.

Il saggio è l’ultimo di una lunga seria. Il docente italiano, ingegnere esperto in energia nucleare e in fonti energetiche rinnovabili, ha pubblicato il suo primo libro nel 1969, La dimensione del potere. Tra le altre principali opere dell’artista ricordiamo Il dilemma energetico (Feltrinelii, 1975), Proposte per il futuro (Feltrinelli, 1976), Il rischio e la necessita’: tecnologie, sicurezza, sviluppo: un compromesso difficile (Mondadori, 1986), Il pianeta in bilico: il difficile equilibrio fra ambiente e sviluppo (Garzanti, 1988), Un mondo in riserva (Muzzio Editore, 2006), Strano mercato quello elettrico (Barbera editore, 2008).

La nuova opera è certamente un’occasione per i lettori di conoscenza e di studio di questi temi quotidiani, seppur apparentemente lontani.

A promuovere la pubblicazione l’azienda EGL grazie alla quale la domanda espressa dalle grandi aziende industriali si incontra con l’offerta dei produttori termoelettrici e rinnovabili e Aiee, l’Associazione italiana Economisti Energia, che ha partecipato attivamente alla presentazione. 

(GC)

AIEE, EGL, I due volti del mercato elettrico, istruzioni energia, Libro energia, storia elettricità, Zorzoli

I commenti sono chiusi.