Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Gruppo Italia Energia: la nuova direzione

Condividi questo articolo:

Gruppo Italia Energia: Agnese Cecchini, direttore editoriale e direttore responsabile Canaleenergia. Antonio Jr Ruggiero, direttore responsabile Eidos e CH4

 

Nuove nomine direttive, con il 1° gennaio, per il Gruppo Italia Energia (GIE), storico riferimento per l’informazione scientifica e settoriale dell’energia ed editore di Quotidiano Energia.

Agnese Cecchini assume la direzione editoriale del Gruppo e la direzione responsabile del portale multimediale canaleenergia.com. Antonio Jr Ruggiero è il nuovo direttore responsabile delle riviste edite dal Gruppo (Eidos – Smart Grid&Smart City magazine; CH4 – la rivista italiana del gas).

Canaleenergia mette in circuito gli stakeholder di settore offrendo riflessioni e best practice per comprendere la smart city, sviluppando argomenti e tematiche legate all’energia, alle infrastrutture, all’impatto ambientale e all’efficienza energetica.

Eidos e CH4, testate trimestrali di approfondimento scientifico e culturale, distribuite in forma cartacea e digitale, alimentano da anni la conoscenza e il dibattito su settori strategici tra addetti ai lavori e professionisti.

Il direttore di QE, Stefano Delli Colli, resta il direttore responsabile di Italia Energia, consolidato annual di settore in uscita nei prossimi giorni.

Agnese Cecchini: giornalista dal 2008, esperienza multidisciplinare tra cinema, marketing e fotografia con una laurea in comunicazione e un master in economia, entrata nel Gruppo nel 2009 dopo un’esperienza analoga per un portale dedicato al marketing, si è occupata prima dello sviluppo format multimediale e poi della testata canaleenergia.com. Infine, del coordinamento redazionale dei prodotti editoriali del Gruppo. Nel 2012 ha realizzato la testata e7, settimanale di QE e progettato il nuovo layout di canaleenergia.com inaugurato nei giorni scorsi.

 

Antonio Jr Ruggiero: 29 anni, giornalista professionista, laurea in comunicazione di massa e master in giornalismo conseguito all’Università di Torino, già coordinatore editoriale delle riviste di GIE dal 2012,  ha precedentemente operato nel campo delle relazioni istituzionali e ufficio stampa presso la Regione Campania, collaborando con diverse testate nazionali e locali sia nel campo dell’energia sia della politica. È vincitore di numerosi premi giornalistici nazionali e internazionali.

energia, gruppo Italia energia, Italia energia

I commenti sono chiusi.