ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Governo Monti: nasce l’esecutivo, punti sulla green economy

Condividi questo articolo:

Il Governo Monti nasce, è il Governo numero 63 della nostra storia repubblicana. Ecoseven.net fa gli auguri al nuovo Presidente del Consiglio e si permette di dare un consiglio non richiesto: punti sulla green economy

Il Governo Monti sta nascendo, la lista dei ministri è stata resa nota al paese dal neo Presidente, Mario Monti, che dal Quirinale ha letto la lista dei componenti dell’esecutivo numero 63 della nostra stroia repubblicana.

Il Governo Monti avra’ il duro compito di risollevare l’Italia da una crisi di fiducia, prima che economica. Per questo ci permettiamo anche noi di Ecoseven.net di sottolineare al nuovo Presidente del Consiglio, del quale ammiriamo sobrietà e concretezza, il ruolo fondamentale della Green economy in un paese come l’Italia. 

L’Italia deve tornare ad essere un paese che investe di più sull’ambiente e sulle energie pulite. Il Governo Berlusconi che è uscito di scena è stato attento nel riportare il settore della Green economy nell’alveo del mercato, ma spesso ha dato l’impressione di scoraggiare le imprese, cambiando le regole in corso d’opera. Gli attori della Green economy non hanno potuto programmare interventi e investimenti come accaduto nel caso del Quarto conto energia. 

Il Governo Monti punti sulle rinnovabili, è un settore che negli ultimi anni, di crisi economica e di difficoltà, ha dimostrato di avere i numeri. Ma l’Italia non è la Germania. In due sensi: l’Italia è il paese che ha più sole in Europa ma non ha un’industria del settore solare come quella tedesca, che continua ad investire, nonostante la concorrenza cinese e asiatica.

L’Italia deve superarei il gap culturale per il quale le rinnovabili sono vissute come un ’marziano’, ed è brutto vedere le città investite di pannelli fotovoltaici o gli Appennini di pale eoliche, ma allo stesso tempo si invoca a gran voce il condono edilizio o il condono sulle rinnovabili, solo al fine di fare cassa in un momento difficile, in barba ad ogni principio di legalità.

Oggi nasce il Governo Monti. Il nostro augurio è che dia un segnale subito alla politica, ai cittadini italiani e ai mercati, che ne hanno davvero bisogno. (michele guerriero)

Questo articolo è stato letto 2 volte.

economy, Governo Monti, green, Green Economy, Mario Monti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net