Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Energia, un mondo tutto da scoprire. Ed Eni incontra i giovani

Condividi questo articolo:

Eni incontra due ragazzi russi vincitori del premio Energy of Adventure, per far scoprire loro il mondo dell’energia, i problemi connessi e le risoluzioni dei diversi paesi

L’energia è un viaggio alla scoperta del mondo e di come i diversi Paesi affrontano i grandi problemi connessi al settore energetico, dal gas flaring al cambiamento climatico.  E’ così per due giovani russi, Egor Gloshov  e Maria Khromova, rispettivamente 21 e 24 anni, vincitori del premio Energy of Adventure, che li porterà in giro per il mondo alla scoperta delle storie più interessanti connesse al tema dell’energia.

Il loro viaggio, iniziato in Germania e proseguito in Francia, li porterà in Cina, Islanda, Israele, Kazakhstan e Corea del Sud per poi concludersi a Mosca. Per la tappa italiana, Gloshov  e Khromova visiteranno domani  il Centro Ricerche per le Energie non Convenzionali – Istituto Eni Donegani. Le attività del Centro sono focalizzate sul programma di ricerca Along with Petroleum, lanciato da Eni nel 2007 e volto a conseguire breakthrough tecnologici nell’utilizzo dell’energia solare e delle biomasse – che Eni ritiene essere le fonti rinnovabili con maggiori potenzialità di utilizzo sostenibile – dal punto di vista ambientale e economico – su larga scala. 

Una tappa importante anche per il percorso di studi svolto dai due vincitori. Maria Khromova ha, infatti, conseguito una laurea in geofisica all’Università Statale di Mosca, mentre Egor Goloshov ha un interesse particolare per le fonti rinnovabili come l’energia eolica e il solare ed è attualmente iscritto alla Scuola Superiore di Economia di Mosca. 

I due vincitori, selezionati su 49mila partecipanti, racconteranno ogni tappa del loro viaggio su Facebook, Twitter e YouTube, rendendo, attraverso l’utilizzo dei social network, più semplici e accattivanti i temi spesso ostici legati al mondo dell’energia.

Il progetto, lanciato dall’organizzazione non-profit Global Energy, con sede a Mosca, si pone come obiettivo la possibilità, in un futuro prossimo, di una cooperazione globale in campo energetico, promossa attraverso proficui scambi interculturali. (com)

energia, energia eni, eni, mondo energia

I commenti sono chiusi.