Da carbone a metano, come produrre energia pulita

Condividi questo articolo:

Per produrre energia pulita, l’Enea ha brevettato un nuovo processo in grado di convertire il carbone in metano, senza alcun impatto per l’ambiente

Produrre energia pulita è possibile grazie ad un nuovo processo tecnologico in grado di trasformare il carbone in metano. Si tratta, in pratica, di una tecnica brevettata recentemente dall’Enea, (l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), dove la conversione del carbone in metano avviene grazie ad un particolare impianto di ‘idrogassificazione’ che trasforma la fonte fossile in uno degli idrocarburi più leggeri e meno dannosi per l’ambiente, in grado di liberare la minor quantità di CO2 in atmosfera rispetto ad altri combustibili tradizionali.

Per produrre energia pulita attraverso l’idrogassificazione, viene in particolare utilizzato l’idrogeno, una fonte a ‘zero emissioni’ che, per formare il metano, reagisce direttamente con il carbonio, principale componente chimico del carbone.

Per produrre energia pulita con questa tecnica, i ricercatori dell’Enea suggeriscono inoltre di limitare qualsiasi tipo di emissione in atmosfera. L’uso del nuovo brevetto infatti, tiene conto anche di una produzione ‘sostenibile’ dell’idrogeno, elemento necessario al processo di conversione del carbone: attraverso l’impiego di fonti energetiche rinnovabili e di una cella elettrolitica, questo gas inodore ed incolore può quindi essere prodotto, senza alcun danno per l’ambiente, tramite una reazione di elettrolisi dell’acqua, capace di scindere le molecole di H2O in idrogeno e ossigeno.

Produrre energia pulita grazie a questo processo, permette infine una notevole riduzione dell’impatto ambientale derivante dall’estrazione del carbone, aumentando significativamente la sostenibilità ambientale e l’accettabilità sociale del suo impiego.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

energia, energia pulita, metano, produrre, produrre energia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net