ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Cascade: il progetto europeo che taglia Co2 e bolette

Condividi questo articolo:

Il progetto Casacde sara’ testato a Malpensa e a Fiumicino e promette di tagliare co2 e bolette dei grandi aeroporti

 

Al via Cascade, il progetto europeo che consentirà di abbattere del 20% le emissioni di CO2 e i costi energetici degli aeroporti. A testare l’idea sarà l’aeroporto di Malpensa e l’aeroporto di Fiumicino.

Il progetto Cascade è finanziato con 2,6 milioni di euro dalla Commissione europea: ‘Viaggio spesso per lavoro e penso che tutti i nostri aeroporti debbano diventare più intelligenti e più verdi’, ha commentato Neelie Kroes, commissario europeo per l’Agenda digitale.

 

Ma scopriamo qualcosa in più. Con il progetto Cascade, spiega il coordinatore Nicolas Réhault, ‘un software innovativo è in grado di rilevare i guasti (ad esempio ventilatori in funzione quando non dovrebbero, riscaldamento e raffreddamento simultanei, errori di controllo e così via) e quindi di suggerire azioni correttive alle squadre incaricate della gestione e della manutenzione dei sistemi energetici, come ad esempio la reimpostazione dei controlli o la sostituzione dei rilevatori difettosi’. Il suo utilizzo permetterà di risparmiare ogni anno almeno 6.000 MWh, equivalenti a 42.000 tonnellate di CO2 e 840.000 euro.

gc

Questo articolo è stato letto 3 volte.

Cascade, costi energetici, emissioni di CO2, energia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net