ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nuoto: Barelli, 'risultati degli azzurri frutto di grandi sacrifici delle società'-**Elezioni: ancora in stand by intesa Renzi-Calenda, lavori in corso ma manca ancora il sì**-Calcio: Torino, in arrivo Vlasic in prestito dal West Ham-Elezioni, Scognamiglio: "Terzo polo? Con accordo Calenda-Renzi potrebbe superare la prova"-Nuoto: Europei al via giovedì, Barelli e la Pellegrini tagliano il nastro-Calcio: Lipsia, ufficiale l'acquisto di Sesko che resta in prestito per un anno al Salisburgo-**Pd: effetto Calenda sulle liste, Letta lavora a candidature in vista della 'nuova' Direzione**-Tennis: S. Williams annuncia imminente ritiro, 'farò la mamma, mi godrò ultime settimane'-Milano: investe e uccide 11enne, denunciato 'non l'ho visto, scappato per paura' (2)-Milano: investe e uccide 11enne, pirata della strada negativo all'alcoltest-**Milano: investe e uccide 11enne, denunciato 'non l'ho visto, scappato per paura'**-Calcio: Monza, fatta per l'acquisto di Petagna dal Napoli-Calcio: Cremonese, preso Escalante in prestito dalla Lazio-Elezioni: fonti Iv, ancora aperte due strade, corsa solitaria o con Calenda-Atletica: Diamond League, a Montecarlo l'ultima tappa prima degli Europei-Calcio: Roma, ufficiale la cessione al Celta Vigo di Carles Perez-Milano: investe e uccide 11enne, denunciato per omicidio stradale-Calcio: Wijnaldum, 'voglio essere il centrocampista perfetto per la Roma'-Elezioni, Pasquino: "Eleggeremo un Parlamento pessimo, colpa di questa legge elettorale"-Calcio: Fiorentina in lutto per la scomparsa di Alberto Orzan, vincitore dello scudetto del '56

A Hong Kong l’olio esausto diventa carburante

Condividi questo articolo:

L’olio esausto da cucina diventa carburante: a Hong Kong sorgerà presto un impianto in grado di produrre 100.000 tonnellate l’anno di biodiesel

Dalla padella al motore. Abbiamo modificato il vecchio proverbio che recita ‘Dalla padella alla brace’, ma è per una giusta causa: l’olio usato in cucina da rifiuto diventa energia e carburante. A Hong Kong sorgerà presto un impianto in grado di produrre 100.000 tonnellate l’anno di biodiesel utilizzando olio da cucina esausto, grassi animali e acidi grassi di palma.

A far nascere l’impianto che dovrebbe trasformare l’olio esausto in carburante sono stati degli imprenditori locali con la collaborazione di investitori dei Paesi Bassi e del Medio Oriente con un finanziamento per la costruzione della struttura pari a 165 milioni di dollari. L’impianto dovrebbe essere pronto per febbraio 2013 ed entrare in funzione ad agosto dello stesso anno.

All’inizio l’impianto trasformerà in biodiesel soprattutto gli scarti dell’olio di palma, ma a tre anni dall’avviamento dell’impianto il 90% del biodiesel sarà prodotto con oli da cucina esausti, di scarto e grassi animali. La produzione di carburante dagli oli di scarto porterà un taglio delle emissioni di Co2 anche dell’80%, con minori emissioni di ossidi di zolfo e di particolato.

Natale Accetta

Questo articolo è stato letto 12 volte.

olio, olio cucina, olio esausto, riciclo olio cucina

Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net