ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parigi 2024, Tamberi perde la fede: la replica della moglie-Il profilattico non va di moda, ragazze e ragazzi lo usano poco: allarme malattie sessuali - LA VIDEOINCHIESTA-Parigi 2024, il diario di oggi 27 luglio: Italia con Ganna e Scutto - Video-Ucraina, NYT: "Piano segreto di Kiev contro la Russia". Mosca chiama gli Usa-Parigi 2024, Salvini contro la cerimonia: "Cristiani insultati"-Detenuto appicca incendio in carcere Biella, intossicato lui e due agenti penitenziari-Parigi 2024, Italia in gara oggi: Ganna e Scutto, ecco chi può vincere una medaglia-Parigi 2024, Celine Dion incanta: il mitico ritorno dopo la malattia - Video-Ucraina, Kiev: "80 raid Russia in ultime 24 ore". Mosca: "Distrutti 14 droni"-Porti, approvato il piano 2024-26 dell'Autorità Tirreno Centro Settentrionale-Parigi 2024 al via, oggi il primo giorno di gare-Roma, Ama-Università Tor Vergata: accordo quadro di collaborazione su ricerca e formazione-Ddl concorrenza, Altroconsumo: "Testo poco coraggioso, governo perde occasione"-Parigi 2024, Perec e Riner ultimi tedofori: chi sono-Caldo africano, nuova ondata sull'Italia: oggi 12 bollini arancioni, domani 6 città in rosso-Covid, con il caldo aumenta rischio per il cuore: cosa fare-Esodo estivo 2024, weekend 27-28 luglio da bollino rosso su strade e autostrade-Israele, Netanyahu ospite a casa Trump. Il tycoon attacca Harris: "Irrispettosa"-Ostaggi Israele, vertice domenica a Roma e nuove condizioni di Netanyahu: il punto-Parigi 2024, programma oggi 27 luglio: orari, finali e azzurri in gara

Energia dal mare: Europa leader mondiale

Condividi questo articolo:

Europa leader mondiale nello studio dell’energie rinnovabile di correnti e onde. Anche l’Italia in pista

 

Non solo sole e vento, l’energia pulita arriva anche dal mare. E in questo, per fortuna, l’Europa è leader mondiale: nel Vecchio Continente si trovano il 51% e il 45% degli ‘sviluppatori’ rispettivamente nel campo dell’energia dalle maree e dalle onde. I dati arrivano da JRC, il centro ricerche della Commissione europea, secondo cui l’Europa dovrebbe arrivare ad installare i primi 66 MW entro il 2018. 66 MW rappresentano l’equivalente dell’energia elettrica consumata da una città di circa 100mila abitanti.

Dove si concentreranno gli impianti che generano energia dal mare? Soprattutto in Gran Bretagna, Normandia, Olanda, Irlanda del nord, Svezia e Portogallo, ma anche in Italia si terranno le prime sperimentazioni, tra Toscana e Sicilia. 

‘A questo ritmo, stimiamo ci sarà una buona presenza di impianti dal 2030 in acque europee’, ha commentato Davide Magagna, ricercatore del JRC e autore dello studio. ‘In Scozia stanno sviluppando la prima ‘farm’, che entro il 2016 conterà su quattro turbine da 1.5 MW ciascuna e altri progetti hanno ricevuto finanziamenti Ue, per altri 18 MW in totale’. Ulteriori 20 MW dovranno essere generati, invece, dagli impianti della Normandia.

 

I progetti italiani si concentrano sullo sviluppo di energia dalle onde, e non dalle correnti. Se ‘per il moto dalle correnti la tecnologia è standardizzata (simile alle pale eoliche) – racconta l’esperto – per le onde sono ancora allo studio diversi sistemi’. In Italia si impegnano per lo sviluppo di nuove tecnologie per l’energia dal malre ‘Politecnico di Torino, Università di Firenze, Seconda Università di Napoli e Università della Calabria’.

gc 

Questo articolo è stato letto 39 volte.

energia dalle onde, energia mare, mare

Comments (134)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net