Fughe di gas: come prevenirle in casa

Condividi questo articolo:

Per evitare le fughe di gas in casa facciamo attenzione alla prevenzione. Controllare la caldaia una volta l’anno e il tubo di gomma del gas in cucina alla scadenza stampata sul tubo stesso

 

Una fuga di gas in casa di un 76enne e uno scoppio in  un appartamento di un caseggiato popolare di strada della Verna, a Torino: una tragedia sfiorata. Almeno per ora. Tredici persone sono finite in ospedale e oltre un centinaio sono state sfollate. Gravi le  condizioni della vicina di casa del 76enne, una donna di 37 anni, in rianimazione all’ospedale Giovanni Bosco per una grave intossicazione da fumo. I suoi figli, di 15 e 12 anni, sono invece stati ricoverati all’ospedale Regina Margherita. Il più grande era rimasto sotto le macerie subito dopo l’esplosione: ha subìto traumi in diverse parti del corpo, ma le sue condizioni non destano particolari preoccupazioni.

Cosa fare per evitare le fughe di gas in casa? Bisogna puntare molto sulla prevenzione e sull’attenzione che ognuno di noi deve porre all’interno delle mura domestiche. Il gas è utile per il riscaldamento nei mesi estivi ed è utile nella vita di tutti i giorni in cucina sul piano cottura dove ognuno di noi prepara le pietanze per il pranzo e la cena. Per evitare una fuga di gas ed evitare di rischiare la vita (quella nostra e dei nostri vicini) bisogna fare due cose fondamentalmente: il controllo annuale della caldaia, prima che inizi il periodo invernale, e il controllo del tubo che porta il gas all’angolo cottura.

Per evitare le fughe di gas controlliamo la nostra caldaia una volta all’anno e sottoponiamola a manutenzione regolare.  Le caldaie, per quel riguarda l’efficienza energetica, sono sottoposte alla legge 10/91 sull’efficienza energetica e ai relativi regolamenti DPR 412/93 e DPR 551/99 che ne sanciscono le modalità di verifica.

 

Per evitare altre fughe di gas invece è bene sostituire il tubo di gomma che porta il gas sul piano cottura una volta ogni cinque anni, entro la data di scadenza stampata sul tubo.

gc 

Questo articolo è stato letto 14 volte.

casa, fuga di gas, gas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net