Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo

Da oggi Torino e’ la citta’ piu’ teleriscaldata in Europa

Condividi questo articolo:

E’ Torino la città più teleriscaldata di Europa, da oggi una nuova centrale a Torino Nord realizzata da Iren. L’energia termica per riscaldamento coprirà le esigenze di 550 mila abitanti per un investimento di 500 milioni di euro

Si rafforza la rete di teleriscaldamento a Torino che e’ ora la citta’ piu’ teleriscaldata d’Europa. E’ stata inaugurata oggi la centrale di cogenerazioneTorino Nord, realizzata da Iren Energia, la societa’ del gruppo che opera nei settori della produzione e distribuzione di energia elettrica e della produzione e distribuzione di energia termica per teleriscaldamento.

La nuova centrale, alimentata esclusivamente a metano, ha una potenza di 400 Mw elettrici e 200 Mw termici e permette di servire una volumetria di 18 milioni di metri cubi, pari a circa 180 mila persone, consentendo di portare a 55 milioni di metri cubi la volumetria allacciata, per un totale di 550 mila abitanti, pari al 55% degli edifici.

In termini energetici la centrale Torino Nord consente un risparmio annuo di 100 mila tonnellate equivalenti petrolio che si aggiungono alle 200 mila annue risparmiate con la centrale di cogenerazione di Moncalieri. Per quanto riguarda i benefici ambientali, il nuovo impianto consente una riduzione annua di 130 tonnellate di ossidi di azoto, 400 tonnellate di ossidi di zolfo e 17 di polveri. L’investimento complessivo del progetto e’ stato di circa 500 milioni di euro. 

"L’avvio della centrale Torino Nord con lo smantellamento del vecchio impianto delle Vallette, garantisce un significativo contributo al miglioramento della qualita’ dell’aria -ha sottolineato l’ad di Iren, Roberto Garbati, nel corso dell’inaugurazione- si tratta di una tappa importante che rafforza ulteriormente la leadership nazionale di Iren nel settore della cogenerazione abbinata al teleriscaldamento urbano in linea con le politiche di gruppo volte allo sviluppo sostenibile con redditivita’ soddisfacente".

Il sindaco di Torino, Piero Fassino, rilevando che la nuova centrale "e’ un buon investimento per la citta’ che va nella direzione di rendere la vita nel capoluogo sempre piu’ sostenibile", ha aggiunto "con questo impianto siamo la citta’ piu’ teleriscaldata d’Europa.

L’obiettivo e’ portare sull’intera citta’ il teleriscaldamento in tempi brevi e dal prossimo anno cominciare ad utilizzare su questa rete anche il teleraffrescamento in modo da offrire ai cittadini un servizio efficace, completo e a costi piu’ bassi". (fonte: adnkronos)

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 48 volte.

centrale di Torino Nord, energia termica, Fassino, Iren, teleriscaldamento, Torino

I commenti sono chiusi.