Tanzania, al via il progetto per un enorme parco fotovoltaico

Condividi questo articolo:

Un grande impianto fotovoltaico sta per nascere nella regione piu’ povera della Tanzania: fornira’ energia a 135.000 abitanti

In Tanzania, dove oltre il 60% dei cittadini non ha oggi accesso all’elettricità, sta per nascere il più grande parco fotovoltaico del Paese. La centrale solare sorgerà nella regione di Kigoma e sarà costituita da 2000 pannelli fotovoltaici che daranno luce ed elettricità a tutti gli abitanti del posto.

L’impianto fotovoltaico sostituirà i generatori alimentati a gasolio, fornirà l’elettricità a circa 135.000 abitanti ed e’ stato finanziato con 3,7 milioni di euro dall’americana Millennium Challenge Corporation,dopo un accordo siglato a marzo con il governo tanzaniano. Ad usufruire dell’energia pulita, secondo il quotidiano ‘Tanzania Daily News’ ci saranno anche 10 cliniche, 45 istituti d’istruzione secondaria, 120 ambulatori e 25 mercati.

La regione di Kigoma, dove verrà costruito l’impianto fotovoltaico più grande della Tanzania, è situata  nella parte occidentale dello stato africano, ed è una regione con il più basso reddito individuale in Tanzania. La costruzione di un impianto solare qui dovrebbe, secondo i piani del governo, contribuire alla formazione di tecnici esperti in tecnologie rinnovabili e dare lavoro a diverse persone locali.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 7 volte.

centrale fotovoltaica, fotovoltaico Tanzania, impianto fotovoltaico, pannelli solari, solare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net