Solare termico: in arrivo 900 milioni di incentivi

Condividi questo articolo:

Arriveranno presto, secondo quanto annunciato dal Ministro Passera ad Ecomondo, 900 milioni di incentivi per lo sviluppo e la diffusione del solare termico

Arriveranno presto 900 milioni di euro per incentivare lo sviluppo del solare termico. A dare la notizia è stato il ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera agli Stati Generali della Green Economy, che si stanno svolgendo in questi giorni alla Fiera di Rimini, nell’ambito di Ecomondo. ‘Lo Stato si prende l’impegno di pagare una quota importante degli investimenti nel settore termico. Parliamo del 40% dell’investimento e di cifre che sfiorano i 900 milioni annui per famiglie e pubblica amministrazione. Si tratta di una strategia indirizzata all’efficienza energetica’, ha dichiarato il Ministro dell’Economia, di concerto il ministro dell’Ambiente Corrado Clini e il ministro delle Politiche agricole Mario Catania.

Il Governo, infatti, sta lavorando al decreto ministeriale sull’incentivazione del solare termico, il cui sviluppo dovrebbe migliorare l’efficienza energetica delle nostre abitazioni. In particolare, specifica il ministro dell’Ambiente Corrado Clini, per quanto riguarda le fonti rinnovabili termiche, il nuovo sistema incentivante promuoverà interventi di piccole dimensioni, tipicamente per usi domestici e per piccole aziende, ‘per una potenza massima di 500 Kw e un’ampiezza massima di 700 mq’.

Gli impianti di solare termico permettono di catturare l’energia del sole, immagazzinarla e utilizzarla per riscaldare l’acqua corrente, sostituendo così il lavoro della caldaia. Un vero sviluppo di questi impianti potrebbe presto far risparmiare all’ambiente diverse emissioni di Co2 e far guadagnare ciascuna famiglia parte dei costi spesi per la bolletta del gas. 

(gc) 

Questo articolo è stato letto 1 volte.

energia, energia pulita, fotovoltaico, incentivi solare termico, solare, solare termico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net